Ricetta involtini di peperoni: Ecco come cucinare e preparare un’ottima ricetta per gli involtini di peperoni. Questi involtini sono una tipica ricetta estiva che di solito vengono preparati per essere serviti come antipasto oppure come contorno.
Per quanto riguarda il ripieno degli involtini di peperoni, utilizzeremo gli ingredienti previsti nella ricetta base in modo da non renderli troppo pesanti ma allo stesso tempo molto gustosi e saporiti.
Adesso vediamo nel dettaglio come preparare gli involtini di peperoni con tutti gli ingredienti e la spiegazione semplice per ottenere una specialità davvero piacevole al palato.
Ricetta involtini di peperoni
Ingredienti per 4 persone:
- 4 peperoni
- 2 uova
- 350 gr di mollica di pane
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 spicchi d’aglio
- 70 gr di pecorino grattugiato
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- basilico per decorare il piatto
Come fare gli involtini di peperoni
Lavare i peperoni ed arrostili su di una griglia in ghisa oppure infornarli a 200°C per circa 20-25 minuti.
Appena i peperoni si sono arrostiti, metteteli in una pentola e coprite con un coperchio. In questo modo il vapore che si formerà all’interno del tegame permetterà di toglierci la pelle con molta facilità.
Dopo aver spellato i peperoni, tagliateli a fette di circa 5-6 cm nel senso della lunghezza e disponeteli in una teglia o in un piatto.
Preparare il ripieno degli involtini. Bagnate la mollica di pane con il latte e strizzatela. mettete la mollica in una terrina, unite le uova, le acciughe e i capperi dissalati e tritati, il prezzemolo, il formaggio, l’aglio tritato finemente, il sale e il pepe. Impastate il tutto poi mettere su ogni fetta di peperone un pò d’impasto ed arrotolare gli involtini.
Tempo di cottura degli involtini di peperoni
Disponete tutti gli involtini sulla teglia da forno poi irrorateli con un filo d’olio e una spolverata di formaggio grattugiato o con del pangrattato. Accendete il forno a 180°C. Infornare gli involtini di peperoni e lasciarli cuocere per circa 25-30 minuti.
Dopo la cottura, sistemare gli involtini in una pirofila e decorare con del basilico fresco.





