Ricette di Gusto

La ricetta dei friarielli napoletani

1094913824Ingredienti e dosi per 4-6 persone: 6 mazzi di friarielli, 2-3 spicchi d’aglio, 2-3 peperoncini piccanti, 1 dl d’olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulire i friarielli, togliere i gambi, le foglie troppo gradi e i fiorellini gialli. Lavare i friarielli in abbondante acqua fredda, dopodichè scolarli per bene. Sbucciare l’aglio, tritare i peperoncini. Riscaldare l’olio in un tegame, unire gli spicchi d’aglio e farli imbiondire, dopo poco unire i peperoncini. Quando gli spicchi risultano ben dorati, unire i friarielli e coprire con un coperchio. Dopo circa 15 minuti, dare una bella girata ed aggiustarli di sale. Ricoprire con il coperchio e continuare la cottura per altri 20 minuti avendo cura a rigirarli più volte. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa.

I friarielli possono essere mangiati sia caldi che freddi.

Molti usano lessare i friarielli per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata, in modo da preservarne il colore e ridurre successivamente i tempi di cottura. Dopo averli lessati e scolati per bene si ripassano in tegame con l’aglio, l’olio e il peperoncino finchè diventano teneri.

Leggi di più  Calamarata: ecco un'ottima ricetta della calamarata
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...