Ricette di Gusto

Lokum

Lokum, il “Turkish delight” da non perdere

 

 

Il lokum è un tipo particolare di dolce realizzato con zucchero e amido di mais. Molto diffuso soprattutto in Turchia già a partire dal XV secolo, in realtà rappresenta un dolce che si trova facilmente in Albania, negli ex Paesi Balcani e in Grecia. Il lokum, in genere, viene aromatizzato con limone e pistacchi, nonché acqua di riso. Veniva prodotto anticamente con melassa e miele, che venivano utilizzati come dolcificanti. Poi, veniva anche spesso arricchito con degli aromi profumati. Insomma, si tratta di una vera e propria delizia turca. Infatti, negli ultimi anni si sta diffondendo in Europa proprio con il nome di “Turkish delight“. Tra i Paesi che lo utilizzano di più vi è il Regno Unito. Vediamo come realizzare in casa il lokum e quali sono le caratteristiche di questo prodotto dolciario.

Lokum, gli ingredienti

Per realizzare il lokum bisogna mettere in conto che servirà una preparazione di circa 20 minuti ed un tempo di cottura di circa 30 minuti. Gli ingredienti necessari per preparare i lokum sono:

 

  • 860 grammi di zucchero superfino
  • un litro di acqua naturale.
  • 3 cucchiai di gelatina in polvere
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 130 grammi di amido di mais o maizena
  • due cucchiai di essenza di Rosa
  • un cucchiaio di cremor tartaro
  • colore rosso alimentare in polvere
  • 300 grammi di zucchero a velo
  • olio di semi per spennellare.

Come preparare i lokum

La preparazione dei lokum inizia prendendo una teglia quadrata di circa 20 centimetri che va subito cosparsa di carta forno. Sciogliete poi in circa mezzo litro d’acqua, lo zucchero fino a quando lo sciroppo non raggiunge circa 120 gradi. A questo punto dovete unire il succo di limone e mescolare con attenzione. In una pentola a parte mettete gelatina, cremor tartaro e maizena. Un po’ alla volta aggiungete anche l’acqua. È molto importante che mescoliate in modo tale da avere poi, un composto compatto. A questo punto potete unire il resto dell’acqua. Sul fuoco medio mescolate il tutto per 2-3 minuti, fino a quando il composto non sarà particolarmente addensato. Ora versate lo sciroppo di zucchero nel composto a base di gelatina e maizena. Fate attenzione a mescolare sempre con cura, in modo tale da evitare che si possano formare dei grumi. Adesso dovete abbassare la fiamma al minimo, fino a quando il composto non raggiungerà la temperatura di 110 gradi. In genere è necessario prevedere circa mezz’ora di cottura.

Leggi di più  Muffin con cuore morbido alla marmellata

 

La fase finale di preparazione del lokum

Una volta che avete concluso la fase di cottura, aggiungete un cucchiaino di colorante rosso in polvere, l’essenza di rosa e mescolate tutto con attenzione. Quando sarà abbastanza freddo versate il composto nella teglia preparata e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete poi in frigo per circa 6 ore. A questo punto versate lo zucchero a velo su un tagliere, rovesciate la teglia su lo zucchero e tagliate il blocco in quadrati di circa 3 centimetri ciascuno. Cospargeteli di zucchero a velo e siete pronti per servire i vostri lokum. Di certo, è una delizia turca molto particolare che stupirà tutti i vostri ospiti!


Lokum
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT30M
Tempo totale: PT50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...