Ricette di Gusto

Lonza di maiale ripiena al forno

Ricetta lonza di maiale al forno: come cucinare la ricetta della lonza di maiale ripiena al forno con i consigli sulla preparazione e la cottura

lonza di maiale ripiena al fornoLa lonza di maiale è un taglio di carne che si ottiene dalla polpa del carré, ad eccezione degli ossi, che invece vengono tolti. Pertanto si ricava un pezzo di carne con una quantità di grassi piuttosto contenuti, che si presta a numerose ricette in cucina. Tra queste sicuramente c’è la lonza ripiena al forno, in cui possono essere utilizzati vari ingredienti per farcire la lonza, dopo averla aperta e poi legata con lo spago da cucina.

Visto che ci sono diverse ricette per fare la lonza di maiale al forno, vi voglio consigliare quella più semplice, in modo da poter preparare questo secondo piatto di carne in poco tempo e senza grosse difficoltà.

Quindi oggi prepareremo la lonza di maiale ripiena al forno con prosciutto e formaggio, che, oltre ad essere facile da cucinare, si prepara anche in poco tempo.
Dopo aver acquistato la lonza, però, non dimenticatevi di farvi dare dal macellaio dello spago per poterla legare.

Ricetta lonza di maiale ripiena al forno

Ingredienti per 6 persone:

  • 800 gr di lonza di maiale
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di formaggio svizzero
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Come fare la lonza di maiale ripiena al forno

Prendere il pezzo di lonza ed aprirlo con un coltello a lama liscia, come se si volesse ottenere un’unica fetta.

Per questa operazione dovete mantenere la lonza con la mano sinistra, mentre con la desta impugnare il coltello da cucina ed incidere in senso orizzontale man mano la lonza, partendo dal basso e calcolando circa 2 centimetri di spessore, in modo che, continuando ad inciderla, vi troverete una bella fetta dello stesso spessore.

Adesso salate e pepate l’interno della lonza, poi adagiate le fette di formaggio e quelle di prosciutto. Arrotolare la lonza e poi sigillare con lo spago da cucina, come da foto.

Leggi di più  Involtini di carne al forno

Intanto accendete il forno a 180°C.

Prendete una padella e fate riscaldare l’olio, aggiungeteci i due spicchi d’aglio senza sbucciarli e il rametto di rosmarino. Fate rosolare la lonza di maiale da tutti i lati per circa 10 minuti. Bagnare con il vino bianco e spegnere il fuoco.

Tempo di cottura della lonza ripiena al forno

Sistemate la lonza in una teglia da forno dai bordi medi, in modo da contenere anche il liquido di cottura che si è formato durante la rosolatura.

Infornare la lonza ripiena a 180°C e lasciar cuocere per circa 75 minuti, rigirandola a metà cottura.

Dopo la cottura, togliete la teglia con la lonza dal forno e lasciatela riposare per 10 minuti, prima di togliere lo spago e poi tagliarla a fette.

Il consiglio dello Chef…

Se durante la cottura dovreste notare che il liquido di cottura si è asciugato troppo, potete aggiungere un altro goccio di vino, in modo da mantenere costante l’umidità all’interno del forno, che favorisce la cottura interna della lonza di maiale ripiena.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Lonza di maiale ripiena al forno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 52 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento
searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...