Macedonia di frutta estiva: i consigli per preparare una macedonia di frutta succosa e buonissima
Ricetta macedonia di frutta estiva: ecco come preparare una fresca e deliziosa macedonia di frutta estiva, gli ingredienti e le dosi da utilizzare.
In questo periodo dell’anno si possono trovare tra le più buone varietà di frutta fresca, e pertanto nascono tante idee per fare una bella macedonia di frutta estiva. Infatti, per rendere ancora più caratteristica la preparazione, si è soliti mettere la macedonia in un melone svuotato, oppure in un cantalupo tagliato a metà e svuotato della polpa con uno scavino da cucina. Allo stesso modo si può utilizzare l’ananas, che viene prima diviso in senso orizzontale e poi svuotato e riempito con la macedonia.
In tutte queste ricette di macedonia di frutta estiva si usa condire la frutta con del succo di limone, oppure con del rum chiaro, in ogni caso si spolvera il tutto con dello zucchero, anche se in realtà non ce ne sarebbe bisogno. Prima di passare alla preparazione della macedonia di frutta estiva, vediamo nel dettaglio la frutta che potete utilizzare e che si trova in questo preciso periodo dell’anno.
Macedonia con frutta di stagione
Frutta estiva:
- albicocche
- ananas
- anguria
- banane
- ciliegie
- fichi
- fragole
- kiwi
- lamponi
- mirtilli
- more
- mele
- pere
- pesche
- ribes
- susine
- uva
Questi sono i tipi di frutta che potete utilizzare per fare una macedonia di frutta estiva, ma visto che non potete utilizzare tutte le varietà, c’è bisogno di sceglierne almeno 5-6 tipi di frutta fresca, in modo da poter fare un’ottima macedonia. Inoltre, quando scegliete la frutta fresca, dovete cercare di scegliere della frutta di colori diversi, in modo da rendere la macedonia anche bella colorata. Quest’ultimo è uno dei principali consigli per fare una macedonia di frutta estiva.
Dopo aver scelto i vari tipi di frutta da utilizzare, si passa alle dosi, che devono essere equilibrate per ogni tipo di frutta che avete scelto.
Adesso passiamo ad una ricetta base per fare la macedonia di frutta fresca estiva:
Ingredienti per 4 persone:
- 2 fette di cantalupo
- 2 fette di cocomero
- 2 kiwi
- 8 fragole
- 1 mela
- 2 fette di ananas
- 1 manciata di more e di mirtilli o ribes
Come fare la macedonia di frutta estiva
Lavare la frutta per bene, poi cominciare a togliere la buccia dall’ananas, dal cocomero e dal contalupo, per poi tagliarli a dadoni e sistemarli in una ciotola.
Sbucciare il kiwi, tagliarlo a dadoni (non a fette) e riporre nella ciotola con l’altra frutta.
Tagliare la mela a spicchi e poi dividerli in due o tre parti. Unite anche quest’ultima nella ciotola e poi aggiungete due cucchiai di zucchero, il succo di un limone o un bicchiere di rum. Mescolate con delicatezza, poi unite le more e i mirtilli, date un’ultima breve mescolata e coprite il tutto con un foglio di pellicola per alimenti.
Prima di servire, mettere per almeno un’ora nel frigorifero la macedonia di frutta estiva.





