Ricette di Gusto

Mais al burro

Ricetta mais al burro: ecco come preparare la ricetta per fare il mais al burro un ottimo contorno che si prepara in pochissimo tempo.

Mais al burro

Sono due le ricette principali per cucinare il mais al burro. La prima è quella semplice in cui si lascia sciogliere il burro in una padella antiaderente per poi far dorare e tostare al suo interno il mais. L’altra ricetta è quella in cui a questi ingredienti si aggiunge anche il prosciutto cotto e del formaggio tipo la sottiletta per rendere questo contorno ancora più gustoso e completo.

Adesso vediamo nel dettaglio come si cucina il mais al burro e quali sono gli ingredienti delle varie preparazioni.

Ricetta mais al burro

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 lattine di mais cotto al vapore
  • 50 gr di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Come fare il mais al burro

Scolate il mais dalle lattine e sciacquate velocemente sotto l’acqua corrente. Fate scolare per bene il mais smuovendolo di tanto in tanto. Prendete una padella abbastanza larga, fate sciogliere il burro al suo interno fino a farlo imbiondire leggermente. Unite il mais e fatelo cuocere per circa 5 minuti rigirandolo di continuo. Aggiungere un pizzico di sale ed eventualmente un pizzico di pepe.

Se volete preparare il masi al burro con prosciutto e sottiletta vi basta aggiungere, dopo che il mais si è tostato nel burro, il prosciutto cotto tagliato a listarelle e poi verso la fine della cottura anche le sottilette. Utilizzando le stesse dosi della precedente ricetta, vi occorrono 100 gr di prosciutto cotto e 2 sottilette che vanno aggiunte a pezzetti sul mais in modo che il calore le scioglie in modo naturale.

Leggi di più  Polenta con salsiccia

Il mais al burro è un contorno che deve essere servito caldo, quindi appena avete finito di preparare la ricetta, deve essere messo in un piatto dai bordi alti e portato in tavola.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Mais al burro
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 10 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...