Marmellata di albicocche

Marmellata di albicocche fatta in casa, una confettura genuina e dolcissima

marmellata di albicocche

La marmellata di albicocche è sicuramente la più classica delle confetture e quella fatta in casa, oltre a essere molto più genuina, ha un sapore unico. Per preparare la marmellata di albicocche vi serviranno pochissimi ingredienti: albicocche fresche, preferibilmente da agricoltura biologica e zucchero.
In questa ricetta della marmellata di albicocche insaporiremo la confettura anche con del succo di limone, che renderà ancora più fresca questa preparazione. Alcuni aggiungono anche della cannella, o perfino dello zenzero, per aromatizzare la marmellata, ma io ho preferito seguire qui la preparazione classica, che ritengo già molto buona.
Vi ricordo che per preparare la confettura di albicocche in casa avrete bisogno di vasetti di vetro sterilizzati a chiusura ermetica, in cui riporla una volta pronta.
Per sterilizzare i vasetti lavateli con cura, asciugateli con un canovaccio pulitissimo e quindi metteteli in forno per 30 minuti a 120°C.
Vediamo adesso come preparare la marmellata di albicocche, dolce e genuina per crostate, merende e colazioni.

Ricetta marmellata di albicocche illustrata passo passo

Ingredienti per 4-5 porzioni: 

  • 2 kg di albicocche mature
  • 1 kg di zucchero
  • 1 limone

Procedimento: 

Per prima cosa lavate le albicocche per bene, asciugatele e tagliatele a metà per togliere il nocciolo. Tagliate adesso le albicocche pulite a tocchetti.

marmellata di albicocche

Mettete i pezzetti di albicocca in una casseruola insieme allo zuccherro, aggiungete il succo di 1 limone e fate riposare per 3 o 4 ore.

Cuocete la marmellata di albicocche a fiamma dolce per circa 30 minuti, o fino a quando non si è addensata, mescolandola spesso.

Un metodo per verificare la cottura della confettura di albicocche è quella di prenderne un po’ con un cucchiaino e versarla su un piatto inclinato. Se la marmellata con le albicocche scorre lentamente, vuol dire che è pronta per essere tolta dal fuoco. 

Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati. Chiudeteli subito ermeticamente e capovolgeteli.
Lasciate raffreddare la marmellata completamente, quindi rigirate i vasetti a testa in su.
Lasciate riposare la confettura di albicocche fatta in casa per 1 mese, prima di consumarla.

Il consiglio dello Chef…


In alcune ricette della marmellata di albicocche, oltre al succo di limone si aggiunge anche un po’ di cannella a piacere, per aromatizzare.


Marmellata di albicocche
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,