Ricetta melanzane al forno: Ecco una ricetta semplice e leggera per cucinare delle melanzane al forno senza ripieno utilizzando solo le melanzane.
In questo modo si possono cucinare in modo leggero e in poco tempo senza dover a tutti i costi trovare degli ingredienti con cui farcirle. Infatti una volta che le melanzane sono state tagliate a metà, basta utilizzare la parte interna che viene tagliata a cubetti che poi vengono conditi e messi all’interno delle melanzane per poi passare alla cottura la forno.
Inoltre per renderle ancora più buone, potete aggiungere della mollica di pane nel condimento in modo da dargli anche una certa croccantezza.
Ricetta facile per melanzane al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 4 melanzane lunghe
- 2 fette di pane
- 8 foglie di basilico
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Come fare le melanzane al forno
Lavare le melanzane poi dopo aver spuntato le estremità, dividetele a metà nel senso della loro lunghezza. Adesso incidetele lungo tutto il bordo interno per poi estrarre la polpa. Potete effettuare questa operazione con un coltello o con un cucchiaio.
A questo punto tagliate a cubetti la polpa e mettete il tutto in un piatto, aggiungete la mollica di pane e il basilico spezzettato. Condite con sale, pepe ed olio extravergine d’oliva. Mescolate il tutto.
Mettete le mezze melanzane su di una teglia con carta da forno, spolveratele di sale poi riempitele con cucchiaio utilizzando gli ingredienti che avete preparato in precedenza. Aggiungete ancora un filo d’olio.
Tempo di cottura delle melanzane al forno
Fate preriscaldare il forno a 180°C poi infornate le melanzane. I tempi di cottura sono di circa 35-40 minuti. Appena le melanzane sono cotte, toglierle dal forno e servire nei piatti.
