Melanzane e zucchine al forno: ricetta light

Melanzane e zucchine al forno: ricetta light delle verdure al forno, contorno semplice e buono

Melanzane e zucchine da cuocere al fornoMelanzane e zucchine al forno: ecco come cucinare in modo dietetico la ricetta delle melanzane e zucchine al forno light, senza utilizzare l’olio.

Questo è un contorno leggero con le melanzane e le zucchine che vengono tagliate a dadini e cotte nel forno senza olio, così da cucinare questi ortaggi in modo leggero, dietetico e salutare. Inoltre dopo la cottura si possono condire appena con un filo d’olio a crudo, qualche foglia di basilico e uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Proprio ieri sera ho voluto cucinare le melanzane e le zucchine al forno light, che non avevo mai provato prima, e vi posso garantire che sono davvero ottime, ma, per una buona cottura, è importante seguire i consigli di questa ricetta per ottenere una preparazione perfetta.

Ricetta melanzane e zucchine al forno light

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di zucchine
  • 500 gr di melanzane
  • sale q.b.

Come fare le melanzane e zucchine al forno light

Lavare e pulire le melanzane e le zucchine, poi tagliarle a dadini della stessa grandezza.

Prendere una teglia bassa e sistemare sul fondo un foglio di carta da forno. Mettere le melanzane e le zucchine nella teglia e spolverarle di sale. Mescolare con le mani, in modo che il sale si possa distribuire in modo omogeneo intorno agli ortaggi.

È importante utilizzare una teglia larga e bassa, in modo che le melanzane e le zucchine possano essere avvolte dal calore in modo uniforme, così da farle dorare per bene, visto che non viene aggiunto l’olio. 

Tempo di cottura delle melanzane e zucchine al forno senza olio

Accendete il forno e fatelo preriscaldare a 200°C, poi infornare la teglia con le melanzane e le zucchine e lasciarle cuocere per 30-35 minuti. A metà cottura, aprite il forno e lasciate uscire il vapore che si è formato all’interno, poi date una bella rigirata alle melanzane e alle zucchine e proseguite la cottura fino a farle cuocere per bene.


Note: per una cottura ottimale si consiglia di infornare la teglia nella parte bassa del forno.


Melanzane e zucchine al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 28 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO