Melanzane e zucchine al forno: ricetta light

Melanzane e zucchine al forno: ricetta light delle verdure al forno, contorno semplice e buono

Melanzane e zucchine da cuocere al fornoMelanzane e zucchine al forno: ecco come cucinare in modo dietetico la ricetta delle melanzane e zucchine al forno light, senza utilizzare l’olio.

Questo è un contorno leggero con le melanzane e le zucchine che vengono tagliate a dadini e cotte nel forno senza olio, così da cucinare questi ortaggi in modo leggero, dietetico e salutare. Inoltre dopo la cottura si possono condire appena con un filo d’olio a crudo, qualche foglia di basilico e uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Proprio ieri sera ho voluto cucinare le melanzane e le zucchine al forno light, che non avevo mai provato prima, e vi posso garantire che sono davvero ottime, ma, per una buona cottura, è importante seguire i consigli di questa ricetta per ottenere una preparazione perfetta.

Ricetta melanzane e zucchine al forno light

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di zucchine
  • 500 gr di melanzane
  • sale q.b.

Come fare le melanzane e zucchine al forno light

Lavare e pulire le melanzane e le zucchine, poi tagliarle a dadini della stessa grandezza.

Prendere una teglia bassa e sistemare sul fondo un foglio di carta da forno. Mettere le melanzane e le zucchine nella teglia e spolverarle di sale. Mescolare con le mani, in modo che il sale si possa distribuire in modo omogeneo intorno agli ortaggi.

È importante utilizzare una teglia larga e bassa, in modo che le melanzane e le zucchine possano essere avvolte dal calore in modo uniforme, così da farle dorare per bene, visto che non viene aggiunto l’olio. 

Tempo di cottura delle melanzane e zucchine al forno senza olio

Accendete il forno e fatelo preriscaldare a 200°C, poi infornare la teglia con le melanzane e le zucchine e lasciarle cuocere per 30-35 minuti. A metà cottura, aprite il forno e lasciate uscire il vapore che si è formato all’interno, poi date una bella rigirata alle melanzane e alle zucchine e proseguite la cottura fino a farle cuocere per bene.


Note: per una cottura ottimale si consiglia di infornare la teglia nella parte bassa del forno.


Melanzane e zucchine al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 28 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta Fiesta
Fagottini alla nutella
Gamberoni alla griglia
Peperoni in padella
Patate gratinate al forno
Cheesecake al mascarpone
Peperoni arrostiti al forno
Petto di pollo al latte
Gamberoni al sale
Insalata di surimi
Pastasciutta all’amatriciana
Alette di pollo al forno
  • Rispondi