Melanzane ripiene

Melanzane ripiene al forno: squisite melanzane gratinate da cuocere in forno, croccanti e corpose

melanzane ripiene

Melanzane ripieneMelanzane ripiene: ecco la ricetta e gli ingredienti per fare le melanzane ripiene di mollica di pane, mozzarella e pomodorini da cuocere al forno.
Tra le ricette con le melanzane facili e gustose, le melanzane al forno ripiene sono uno dei più invitanti, da servire anche per una cena con ospiti.
Si tratta di una ricetta di melanzane con ingredienti semplici, come la mollica di pane e i pomodori, ma il risultato è un secondo piatto vegetariano croccante e saporito.

In questo modo si preparano delle melanzane ripiene leggere e gustose, che possono essere servite come un antipasto oppure come contorno. Inoltre potete anche spolverarle con il pangrattato per farle venire gratinate. In questo modo formeranno una crosticina croccante, con dentro un ripieno morbido e succoso.
Per rendere la ricetta con le melanzane ancora più saporita, ho deciso anche di inserire nel ripieno vegetariano delle melanzane del formaggio filante a cubetti. In questo caso ho scelto la mozzarella, ma potete usare anche la provola, o un altro tipo di formaggio filante che preferite.

Ricetta Melanzane ripiene al forno

Ingredienti e dosi 4 persone:

  • 4 melanzane piccole
  • 200 gr di mollica di  pane raffermo
  • 1 uovo
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 200 gr di pomodorini ciliegina
  • 200 gr di mozzarella
  • un ciuffo di prezzemolo
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa tagliare a metà le melanzane e togliere la polpa con l’aiuto di un coltellino, o anche con un cucchiaio, per ripulire bene i bordi.

Tagliare a fettine la polpa, infarinare e friggere separatamente, sia la polpa, che le mezze melanzane. Mettere da parte il tutto.

Adesso passiamo a preparare il ripieno delle melanzane al forno. Tagliare a pezzetti i pomodorini.

Bagnare la mollica di pane, aggiungere le uova, la mozzarella tagliata a cubetti, metà del parmigiano, delle melanzane fritte e dei pomodorini, regolare di sale e pepe.

Mescolare il Tutto. Come passaggio facoltativo, potete aggiungere prezzemolo finemente tritato, per dare colore e profumo al ripieno delle melanzane.

Riempire ogni mezza melanzana con l’impasto e disporre sopra di esso il resto della polpa fritta e dei pomodorini, aggiungere un filo d’olio.

Infornare le melanzane ripiene a 180° per circa 20 minuti.

Una volta cotte, spolverare le melanzane gratinate al forno di parmigiano e decorare con una foglia di prezzemolo.
Ecco un secondo piatto di verdure completo e bello da vedersi, perfetto per far apprezzare le melanzane anche a chi non gradisce particolarmente questo ortaggio.

Il consiglio dello Chef..


Stavolta non voglio dare un consiglio sulla preparazione delle melanzane ripiene al forno, bensì un consiglio su un abbinamento di gusto. Per accompagnare questo piatto e sfruttare gran parte degli stessi ingredienti, potete realizzare un gustoso primo di pasta all’ortolana, fresco e semplice.


Melanzane ripiene

Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO