Melanzane ripiene al forno: squisite melanzane gratinate da cuocere in forno, croccanti e corpose
Melanzane ripiene: ecco la ricetta e gli ingredienti per fare le melanzane ripiene di mollica di pane, mozzarella e pomodorini da cuocere al forno.
Tra le ricette con le melanzane facili e gustose, le melanzane al forno ripiene sono uno dei più invitanti, da servire anche per una cena con ospiti.
Si tratta di una ricetta di melanzane con ingredienti semplici, come la mollica di pane e i pomodori, ma il risultato è un secondo piatto vegetariano croccante e saporito.
In questo modo si preparano delle melanzane ripiene leggere e gustose, che possono essere servite come un antipasto oppure come contorno. Inoltre potete anche spolverarle con il pangrattato per farle venire gratinate. In questo modo formeranno una crosticina croccante, con dentro un ripieno morbido e succoso.
Per rendere la ricetta con le melanzane ancora più saporita, ho deciso anche di inserire nel ripieno vegetariano delle melanzane del formaggio filante a cubetti. In questo caso ho scelto la mozzarella, ma potete usare anche la provola, o un altro tipo di formaggio filante che preferite.
Ricetta Melanzane ripiene al forno
Ingredienti e dosi 4 persone:
- 4 melanzane piccole
- 200 gr di mollica di pane raffermo
- 1 uovo
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 200 gr di pomodorini ciliegina
- 200 gr di mozzarella
- un ciuffo di prezzemolo
- un filo di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa tagliare a metà le melanzane e togliere la polpa con l’aiuto di un coltellino, o anche con un cucchiaio, per ripulire bene i bordi.
Tagliare a fettine la polpa, infarinare e friggere separatamente, sia la polpa, che le mezze melanzane. Mettere da parte il tutto.