Mele flambè

Mele flambè: ricetta per preparare un dessert di frutta semplicissimo e delizioso

mele flambè

Ricetta per mele flambè: ecco come preparare e cucinare la ricetta delle mele flambè, un dessert facile con le mele e altri semplici ingredienti.

mele flambèPer la preparazione delle mele flambè vi occorrono circa 10 minuti e pertanto è un piatto che si deve preparare al momento. Visto che in casa non mancano mai le mele, potete realizzare un dessert di frutta anche all’ultimo momento e comunque stupire i commensali, in quanto, oltre ad essere molto buone, sono anche di grande effetto. Inoltre potete servire le mele flambè accompagnate con una pallina di gelato e rendere questo dessert ancora più completo e delizioso. Per quanto riguarda il tempo di cottura delle mele flambè, questo può dipendere dallo spessore delle fette e dalla consistenza che si vuole ottenere. In ogni modo il flambè di mele dovrebbe essere effettuato direttamente al tavolo con l’apposito fornello, in modo che i commensali possano assistere alla preparazione.

Ricetta mele flambè

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 mele
  • succo di 1 limone
  • 75 gr di burro
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1-2 bicchierini di rum o altro liquore

Come fare le mele flambè

Lavate le mele e, dopo averle sbucciate, eliminate la parte centrale dove sono presenti i semi. Per questa operazione c’è l’apposito attrezzo per togliere il torsolo, che permette di far rimanere le mele intere.

Tagliate ogni mela a fette di 2 centimetri, poi mettetele in una terrina ed irroratele con il succo di limone.

Fate sciogliere il burro in una padella, poi, quando è caldo, unire le fette di mela e farle rosolare da entrambi i lati.

Dopo circa 5-6 minuti che avete rigirato le mele più volte, potete aggiungere il rum e far fiammeggiare le mele, avendo cura di inclinare leggermente la padella e di far attenzione alla fiamma.

Attendete ancora un minuto e poi distribuite le mele nei piatti, prendendo una ad una le fette con una forchetta.

A questo punto unite lo zucchero a ciò che è rimasto nella padella, fatelo sciogliere, aggiungendo anche un’altro bicchierino di rum. Lasciar cuocere fino ad ottenere una sorta di salsa.

Irrorare le mele flambè con il composto di burro, zucchero e rum. Servire subito.


Note: per preparare le mele flambè potete sostituire il rum con del brandy, oppure con del calvados, che è indicato per questa preparazione.


Mele flambè
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta bavarese
Olive sotto sale
Ciambellone salato
Patate novelle al forno
Cosce di pollo in padella
Peperoni arrostiti al forno
Melanzane grigliate al forno
Paccheri allo scoglio
Torta Fiesta
Coniglio al forno con patate
Roast beef al forno
Scaloppine di pollo ai funghi
    1. antonio 31/03/2018
      • Redazione 03/04/2018

    Rispondi