Mele flambè

Mele flambè: ricetta per preparare un dessert di frutta semplicissimo e delizioso

mele flambè

Ricetta per mele flambè: ecco come preparare e cucinare la ricetta delle mele flambè, un dessert facile con le mele e altri semplici ingredienti.

mele flambèPer la preparazione delle mele flambè vi occorrono circa 10 minuti e pertanto è un piatto che si deve preparare al momento. Visto che in casa non mancano mai le mele, potete realizzare un dessert di frutta anche all’ultimo momento e comunque stupire i commensali, in quanto, oltre ad essere molto buone, sono anche di grande effetto. Inoltre potete servire le mele flambè accompagnate con una pallina di gelato e rendere questo dessert ancora più completo e delizioso. Per quanto riguarda il tempo di cottura delle mele flambè, questo può dipendere dallo spessore delle fette e dalla consistenza che si vuole ottenere. In ogni modo il flambè di mele dovrebbe essere effettuato direttamente al tavolo con l’apposito fornello, in modo che i commensali possano assistere alla preparazione.

Ricetta mele flambè

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 mele
  • succo di 1 limone
  • 75 gr di burro
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1-2 bicchierini di rum o altro liquore

Come fare le mele flambè

Lavate le mele e, dopo averle sbucciate, eliminate la parte centrale dove sono presenti i semi. Per questa operazione c’è l’apposito attrezzo per togliere il torsolo, che permette di far rimanere le mele intere.

Tagliate ogni mela a fette di 2 centimetri, poi mettetele in una terrina ed irroratele con il succo di limone.

Fate sciogliere il burro in una padella, poi, quando è caldo, unire le fette di mela e farle rosolare da entrambi i lati.

Dopo circa 5-6 minuti che avete rigirato le mele più volte, potete aggiungere il rum e far fiammeggiare le mele, avendo cura di inclinare leggermente la padella e di far attenzione alla fiamma.

Attendete ancora un minuto e poi distribuite le mele nei piatti, prendendo una ad una le fette con una forchetta.

A questo punto unite lo zucchero a ciò che è rimasto nella padella, fatelo sciogliere, aggiungendo anche un’altro bicchierino di rum. Lasciar cuocere fino ad ottenere una sorta di salsa.

Irrorare le mele flambè con il composto di burro, zucchero e rum. Servire subito.


Note: per preparare le mele flambè potete sostituire il rum con del brandy, oppure con del calvados, che è indicato per questa preparazione.


Mele flambè
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO