Mont Blanc o Montebianco: ecco la ricetta




Mont Blanc o Montebianco: ricetta per un dolce delizioso con le castagne

Ricetta per Mont Blanc o Montabianco

Mont Blanc dolce

Ricetta per Mont Blanc o Montabianco: ecco come preparare il Mont Blanc un gustoso dolce al cucchiaio a base di castagne passate e panna montata.

La ricetta originale del Mont Blac si dice che abbia origini in Francia, anche se questo dolce è molto diffuso in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Il nome è ispirato proprio al monte bianco e non è un caso che venga utilizzata la panna per ricoprire il composto a base di castagne, che viene disposto nel piatto proprio come fosse una montagna. Per preparare il Mont Blanc potete utilizzare sia le castagne classiche che i marroni, questi ultimi maggiormente indicati per le le loro caratteristiche che, oltre ad essere più grosse, hanno una polpa più fine e sono in media del 10-15% più dolci delle castagne.

Ingredienti e ricetta del dolce Mont Blanc

Per 6 persone:

  • 600 gr di marroni o castagne precotte
  • 200 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bicchierino di rum
  • 250 ml di panna montata
  • zucchero a velo q.b.

Come fare il dolce Mont Blanc

Se utilizzate delle castagne precotte bisogna sbollentarle per circa 5 minuti, per renderle morbide, per poi passarle al passaverdure. Se invece avete delle castagne fresche da cuocere, ecco il procedimento.

Lavare per bene le castagne, intaccarle con un coltellino praticando un’incisione in senso orizzontale nella parte centrale. Il taglio deve essere effettuato in modo da rompere sia la parte esterna che la pellicina, fino ad arrivare a toccare il frutto interno.

Mettere le castagne in una pentola piena d’acqua e lasciarle cuocere per 30 minuti.

Quindi, dopo aver completato la cottura delle castagne, passarle al passaverdure e metterle da parte.

Mettere il latte e lo zucchero in un pentolino e portare al bollore, poi aggiungere con un setaccio il cacao e mescolare per bene. Quando il tutto è diventato omogeneo, unire il rum ed amalgamare con le castagne passate. Mescolare per bene, poi riporre in una ciotola e lasciar raffreddare riponendo il contenitore nel frigorifero per almeno un paio d’ore.

Mettere il composto a base di castagne in uno schiacciapatate e farlo cadere direttamente nel piatto di portata, in modo da ottenere un dolce con la forma di un monte.

Montare la panna e distribuirla intorno al Mont Blanc, oppure mettere la panna in una sacca da pasticcere e ricoprire il dolce con tante strisce di panna montata.


Spolverare di zucchero a velo prima di servire il Mont Blanc.


Ricetta per Mont Blanc o Montabianco
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags:
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Seitan fatto in casa
Torta Fiesta
Torta bavarese
Patate novelle al forno
Torta di compleanno al cioccolato
Insalata di surimi
Rustici con pasta sfoglia
Calamari alla griglia
Linguine agli scampi
Torta Mars
Seppie ripiene al forno
Alette di pollo al forno