Ricette di Gusto

Muffin alla frutta

Ricetta muffin alla frutta: Ecco come preparare i muffin alla frutta con una ricetta molto facile che si prepara in poco tempo.

Muffin alla frutta

I muffin alla frutta sono dei dolcetti deliziosi con al loro interno tanta frutta fresca. Possono essere preparati con un solo tipo di frutta oppure lo stesso impasto può essere messo prima all’interno degli stampi e poi si possono aggiungere diversi tipi di frutta per farli in vari gusti. In questo caso dopo aver messo la frutta sulla superficie dell’impasto, bisogna girare il tutto leggermente con un cucchiaino per fare in modo che la frutta si amalgama all’impasto dei muffin.

Adesso vediamo nel dettaglio gli ingredienti e la spiegazione semplice per fare questi buonissimi dolcetti.

Ricetta muffin alla frutta

  • 4 uova
  • 225 gr di zucchero
  • 325 gr di farina
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte fresco
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • circa 300 gr di frutta fresca di stagione tagliata a pezzetti (fragole, kiwi, banane, ciliegie,ecc)

Come fare i muffin alla frutta

Prima di cominciare la ricetta dei muffin, sbucciate la frutta e tagliatela a pezzetti piccoli. Potete preparare diversi tipi di muffin aggiungendo uno o più tipi di frutta.

Mettete la frutta tagliata in una terrina ed irroratela con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero semolato. Mescolate con delicatezza e lasciate macerare.

Adesso aprite le uova in una ciotola ed aggiungete tutto lo zucchero. Lavorate questi ingredienti con lo sbattitore fino a montarli per bene. Unite con un setaccio la farina e il lievito, dopo aver mescolato con cura unite a filo prima il latte e poi l’olio. Amalgamate l’impasto dei muffin poi aggiungete la frutta e mescolate con estrema delicatezza.

Leggi di più  Muffin alla ricotta: Muffin ricotta e nutella

Prendete i pirottini di carta e disponeteli nello stampo poi riempiteli con l’impasto dei muffin alla frutta per i 3/4 della loro altezza.

Tempo di cottura dei muffin alla frutta

Fate riscaldare il forno a 170°C, dopodicchè infornate i muffin alla frutta e fateli cuocere per circa 20 minuti finchè non risultano alti e dorati. A termine della loro cottura, potete toglierli dal forno per farli raffreddare prima di toglierli dallo stampo. In questo modo, i muffin alla frutta mantengono la loro forma inalterata.


Muffin alla frutta
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT20M
Tempo totale: PT40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...