Muffin alla nutella




Muffin alla nutellaI muffin alla nutella sono dei dolcetti morbidi e gustosi : Ecco come preparare i muffin alla nutella con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

In genere, esistono due modi di realizzare questa ricetta: Il primo è quello di preparare un impasto con la nutella che deve essere aggiunta agli ingredienti liquidi e lavorata con uno sbattitore in modo da ottenere dei muffin dal colore scuro tipico della nutella. Questo impasto ha una morbidezza unica oltre ad essere molto gradevole alla vista. L’altro modo è quello di preparare dei muffin con al centro la nutella. In questo caso si prepara sempre un impasto classico dei muffin, poi la nutella viene aggiunta con un cucchiaio dopo aver versato metà dell’impasto nello stampo per poi coprire il tutto con un altra metà dell’impasto.

 

Ricetta muffin alla nutella

Ingredienti per circa 12-14 muffin alla nutelle:

  • 250 gr di farina “00”
  • 125 gr di burro morbido
  • 125 gr di zucchero
  • 150 gr di latte
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di nutella
  • bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Come fare i muffin alla nutella

Prendete una ciotola e metteteci dentro la farina, lo zucchero, il cacao amaro, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate velocemente con un cucchiaio.

In un’altra ciotola mettete le uova, il burro morbido e la nutella. Sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

Adesso unite il composto in polvere a base di farina al composto a base di uova, burro e nutella. Mescolate velocemente con la frusta unendo a filo anche il latte. L’impasto finale dei muffin alla nutella deve essere liscio ed omogeneo, quindi lavoratelo con la frusta fino a renderlo come tale.

Prendete gli stampi da muffin che devono essere imburrati ed infarinati oppure semplicemente i pirottini di carta che devono essere disposti nell’apposita teglia da muffin che di solito è da 12 pezzi.

Versate l’impasto dei muffin alla nutella nei pirottini o negli stampini riempiendoli per i 3/4 dell’altezza dei pirottini o degli stampini.

Tempi di cottura muffin alla nutella

Accendete il forno e fatelo preriscaldare alla temperatura di 180° poi infornare i muffin alla nutella e lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Dopo la cottura, togliere la teglia dal con i muffin dal forno e lasciarli intiepidire o raffreddare prima di servirli.


Note: Se volete preparare dei muffin con il cuore alla nutella, basta non aggiungere il cacao nel composto a base di polveri in modo che l’impasto viene di un bel colore chiaro. Inoltre non bisogna aggiungere la nutella nel composto liquido in quanto verrà aggiunta successivamente mentre state riempiendo gli stampini da muffin. In questo caso versate metà impasto dei muffin negli stampi poi aggiungete un cucchiaio di nutella al centro e ricoprite con l’altra metà dell’impasto in modo da ottenere dei buonisimi muffin alla nutella.


Muffin alla nutella
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Pasta frolla salata
Insalata capricciosa
Torta Mars
Patate novelle al forno
Cheesecake ricetta originale
Torta arcobaleno
Paccheri ai frutti di mare
Torta fredda alla nutella
Gamberoni alla griglia
Seitan fatto in casa
Cheesecake al mascarpone
Brioches salate

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami