Orecchiette con i broccoli: Ecco come cucinare la ricetta pugliese per preparare delle buonissime orecchiette con i broccoli. Questo piatto è di origine Pugliese ed è tra i piatti di maggior vanto di questa regione dove nasce proprio la ricetta originale di questa pasta.
L’anno scorso sono passato per Bari ed ho potuto gustare delle ottime orecchiette con i broccoli, subito dopo sono andato dal cuoco per fargli i complimenti chiedendogli se poteva darmi la ricetta in modo da poterla pubblicare sul blog non appena l’avrei preparata.
Anche se è passato un pò di tempo sono riuscito a preparare queste magnifiche orecchiette con i broccoli e seguendo questa ricetta posso dire che sono venute davvero bene grazie ai consigli del cuoco Antonio di Bari.
Ingredienti orecchiette con i broccoli alla pugliese:
- 400 gr di orecchiette
- 800 gr di broccoletti di rape oppure broccoli
- 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 8 filetti di acciughe salate sott’olio
- 1 peperoncino piccante
- sale q.b.
Come preparare le orecchiette con i broccoli
Lavare i broccoli, scolarli e tagliarli a pezzetti. Mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua due cucchiaini di sale. Appena bolle, sbollentare i broccoli per 2 minuti e poi scolarli per bene conservando l’acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta.
Intanto, fate imbiondire in un tegame gli spicchi d’aglio insieme allo’olio e le acciughe tagliate a pezzetti e il peperoncino tritato. Dopo che gli spicchi d’aglio si sono imbionditi, toglieteli ed unite i broccoli e saltateli a fuoco vivo. Adesso unite una parte del liquido di cottura dei broccoli e portare lentamente al bollore.
Appena l’acqua con i broccoli bolle, unire le orecchiette e portarle a cottura aggiungendo eventualmente altra acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.
Quando la orecchiette con i broccoli sono pronte, dividere in 4 piatti e spolverare con del formaggio a scaglie o grattugiato.
