Ricette di Gusto

Paccheri allo scoglio

Ecco la ricetta per cucinare e preparare dei gustosi paccheri allo scoglio

paccheri allo scoglio

 

I paccheri allo scoglio sono un piatto che viene preparato utilizzando un condimento a base di frutti di mare, calamari e gamberi, che, insieme ai pomodorini, creano un sughetto molto prelibato, con cui amalgamare i paccheri.

Paccheri allo scoglioI paccheri sono un formato di pasta tipico della Campania, chiamati anche schiaffoni, per via della loro consistenza, che, dopo la cottura, diventa spessa e pesante.

La ricetta dei paccheri allo scoglio è molto semplice, anche se ci sono diversi modi per prepararla. La ricetta può cambiare in base al tipo di consistenza che si vuole dare al sugo. Esiste una versione in cui abbiamo una maggiore quantità di pomodoro, per ottenere una sorta di sugo, e una versione in cui vengono utilizzati pochi pomodorini, tagliati a metà, per rendere i paccheri allo scoglio leggermente rosati.

Oggi vedremo come fare per preparare dei buonissimi paccheri allo scoglio con una ricetta che si prepara in circa 30 minuti.

Ricetta paccheri allo scoglio

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di paccheri
  • 250 gr di cozze
  • 250 gr di vongole
  • 200 gr di gamberi
  • 200 gr di calamari
  • 300 gr di pomodorini
  • 1 bicchierino d’olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare i paccheri allo scoglio

Lavate e pulite le vongole e le cozze, poi fatele aprire sul fuoco in due tegami diversi, coprendoli entrambi con i loro coperchi. In questo modo, dopo circa 7-8 minuti, i frutti di mare si apriranno e non resterà che filtrare il loro liquido di cottura e mettere da parte le vongole e le cozze, che possono essere anche sgusciate.

Leggi di più  Croquembouche: ricetta originale

Intanto pulite il calamaro e tagliatelo a rondelle. Lavate e pulite anche i gamberi, che possono essere utilizzati sia interi che sgusciati.

Fate imbiondire gli spicchi d’aglio in un tegame con l’olio, poi unite i calamari e, dopo averli fatti rosolare, sfumateli con un goccio di vino bianco. Appena il vino è sfumato, unite i pomodorini tagliati a pezzetti.

Lasciar rosolare anche i pomodorini, poi unire circa la metà del liquido di cottura di cozze e vongole. Regolare di sale e pepe e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Verso la fine della cottura, unite anche i gamberi, le cozze sgusciate e le vongole.

Intanto lessate i paccheri e scolateli al dente, poi uniteli al condimento allo scoglio e fateli amalgamare con cura, aggiungendo il prezzemolo tritato. Regolate la consistenza del sugo, aggiungendo un mestolino del liquido di cottura dei molluschi.

Adesso non resta che disporre i paccheri allo scoglio nei piatti e portare a tavola.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Paccheri allo scoglio
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 25 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...