Palline di cioccolato e nocciole

palline di cioccolato e noccioleLe palline di cioccolato e nocciole sono delle gustose praline con un ripieno morbido di cioccolato, ricoperte da nocciole tritate.

La ricetta delle palline di cioccolato e nocciole si prepara con un procedimento molto facile, in cui si utilizzano pochi e semplici ingredienti. Questo è un modo veloce per preparare delle ottime praline con il cioccolato fondente e le nocciole tritate, due ingredienti che stanno molto bene insieme e che si prestano a numerose ricette di successo. Inoltre, dopo averle preparate, si possono mettere dentro a dei piccoli pirottini di carta per praline, così da servirle in modo elegante e raffinato.

Ricetta palline di cioccolato e nocciole

Ingredienti per 10 persone:

  • 100 gr di cioccolato fondente di buona qualità
  • 50 gr di burro morbido
  • 50 gr di biscotti secchi
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di rum (facoltativo)
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di granella di nocciole

Come fare le palline di cioccolato e nocciole

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente, mettendolo in una ciotola o in una terrina.

Quando il burro è morbido, unire lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno, fino ad avere un composto liscio. A questo punto unire il primo tuorlo e mescolare il tutto, poi unire anche l’altro tuorlo e mescolare nuovamente, finché il composto diventa liscio ed omogeneo. Unire eventualmente anche un cucchiaio di rum, per ottenere un gusto più intenso.

Adesso far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi, quando si è intiepidito, unirlo al composto base delle palline e mescolare il tutto. Tritare i biscotti quasi a ridurli in polvere ed unirli al precedente composto ed amalgamare con un cucchiaio.

Mettere il composto nel frigorifero e lasciar indurire per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, formare delle palline con le mani e farle rotolare nella granella di nocciole, fino a ricoprile completamente.


Sistemare le palline di cioccolato e nocciole in un vassoio, oppure dentro a dei piccoli pirottini di carta adatti ai cioccolatini.


Palline di cioccolato e nocciole
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags:


Forse potrebbe interessarti anche...

Tortellini alla panna
Insalata di surimi
Radicchio in padella
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Polenta taragna
Melanzane grigliate al forno
Rustici con pasta sfoglia
Petto di pollo al latte
Polpette di ceci al forno
Calamaretti alla griglia
Cheesecake ricetta originale
Pesce spada alla piastra
  • Rispondi