Il pan brioche è un impasto di base che viene utilizzato per preparazioni dolci e salate. Ecco come preparare la ricetta del pan brioche.
Di solito quando vogliamo preparare un pan brioche, abbiamo in mente al particolare utilizzo a cui è destinato ma non sempre riusciamo a trovare la ricetta che meglio si adatta alle nostre esigenze. In questo articolo ho raccolto i vari modi per preparare il pan brioche in cui ogni preparazione è adatta ad ottenere un particolare tipo di pan brioche.
Adesso vediamo nel dettaglio quali sono le ricette per ottenere un buonissimo e morbidissimo pan brioche.
Ricetta Pan brioche salato
Questa è la ricetta per preparare il pan brioche semplice e senza zucchero in cui vi è una morbidezza unica. Di solito questo impasto è utilizzato per preparare il pan brioche salato in cui poi si possono aggiungere anche altri ingredienti come le noci tritate, pistacchi o anche salumi e formaggi.
Ingredienti per uno stampo:
- 500 gr di farina 00
- 30 gr lievito di birra
- 120 gr latte intero fresco
- 60 gr uova intere
- 75 gr di burro
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
- 5 gr pizzico di sale
Impastare la farina con tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto morbido. lasciare livitare una prima volta, succesivamente rimpastare e disporre negli stampi. Lasciar lievitare fino a che l’impasto abbia raggiunto i due terzi dello stampo. Cuocere in forno a 180°. Tempo di cottura in base alla pezzatura.
Ricetta Pan brioche classico ingredienti:
- 500 gr di farina
- 300 gr uova intere (aprite le uova e pesatele)
- 65 gr di zucchero semolato
- 20 gr lievito di birra
- 13 gr sale fino
- 400 gr di burro
- 2 tuorli
Come fare il pan brioche tradizionale:
Questo è l’impasto classico del pan brioche. Per questa preparazione è consigliato impastare il tutto in un’impastatrice per ottenere un pan brioche adatto a tutti gli utilizzi.
Preparazione
Mescolare nell’impastatrice con spatola ad uncino la farina con le uova, lo zucchero, il sale e il lievito. aggiungere il burro in piu riprese. Continuare a lavorare l’impasto fino a che non si stacca dalle pareti a questo punto aggiungere i due tuorli e continuare ad impastare il tutto ancora per due minuti. Fare riposare per due ore , e lavorare nuovamente la pasta.Tagliare inserire negli stampi e far lievitare a temperatura ambiente finchè la pasta non raggiungerà il bordo dello stampo. Cuocere a 190° gradi nel forno ventilato. Il tempo di cottura dipende dalla pezzatura.
Ricetta Pan brioche tipo mulino bianco o pan bauletto
ingredienti:
- 500 gr di farina
- 150 gr di burro
- 20 di sale
- 15 gr di lievito di birra
- 2 uova
- 200 ml acqua
Questo impasto è indicato per essere cotto direttamante nello stampo del pan brioche per ottenere un pan brioche simile a quello del mulino bianco che viene chiamato anche pan bauletto.
Impastare la farina con tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Questa pasta va versata direttamente nello speciale stampo cilindrico e lasciata a lievitare 12 ore a temperatura ambiente. Prima di cuocerla chiudere ermeticamente il coperchio dello stampo e cuocerla a 180° per circa 25 min.





