Pan di spagna ricetta facile e veloce

Pan di spagna ricetta facile e veloce

Il Pan di Spagna è una ricetta facile e veloce da preparare, con un procedimento semplice che ci permette di ottimizzare i tempi della preparazione.

Spesso, per lavoro, incontro dei giovani cuochi o delle persone che vogliono perfezionarsi nel mondo della cucina e tante volte mi chiedono consiglio su come fare piatti che riguardano sopratutto la preparazione di dolci, anche perché, come sapete, le ricette di questo tipo necessitano di ingredienti specifici e nella giusta grammatura.

Proprio oggi, durante un corso di cucina, ad un certo punto uno dei partecipanti ha chiesto: “ma tra tutte queste ricette esiste una ricetta facile e veloce per fare il Pan di Spagna?“. Effettivamente il Pan di Spagna è una di quelle ricette che le persone vogliono imparare a fare, per poi metterla in pratica quando devono preparare una torta.

Vediamo quindi nel dettaglio, una ricetta semplice, con tutti i consigli necessari per rendere la preparazione molto facile e molto veloce da eseguire.

Pan di Spagna ricetta facile e veloce – Ingredienti

  • 5 uova
  • 165 gr di zucchero
  • 150 gr di farina per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 gr di sale fino

Per questa ricetta dovete calcolate che per ogni uovo ci vogliono circa 30-35 grammi di zucchero (33 grammi è il peso perfetto di zucchero per un uovo di 60 grammi) e 30 grammi di farina. In questo modo potete calcolare anche il peso degli ingredienti nel caso in cui vogliate preparare un Pan di Spagna facile e veloce, con una grandezza più piccola o più grande di quella indicata in questa ricetta.

Come fare il Pan di Spagna ricetta facile e veloce – Procedimento

Aprite le 5 uova in una ciotola capiente oppure mettetele direttamente nel cestello della planetaria, nel caso in cui disponiate di questo attrezzo da cucina. Aggiungete tutto lo zucchero e lasciate montare per 10 minuti con le fruste elettriche.

Adesso avete questi 10 minuti in cui potete cominciare a far preriscaldare il forno a 180°C ed imburrare ed infarinare la tortiera in cui versare l’impasto.

Trascorso questo tempo, noterete come il composto di uova e zucchero ha assunto una consistenza molto spumosa. Unite un pizzico di sale, la vanillina e con un setaccio la farina in 3-4 volte, amalgamando ogni volta con la spatola dal basso verso l’alto e con molta delicatezza.  Versate il composto nello stampo ed infornatelo nella parte centrale del forno.

Tempo di cottura del Pan di Spagna facile e veloce: anche in questo caso il tempo di cottura è di circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire.


A questo punto, con la lama di un coltello staccate il Pan di Spagna dai bordi interni dello stampo e capovolgetelo su una griglia per dolci, per farlo raffreddare completamente e poterlo tagliare perfettamente.


Pan di spagna ricetta facile e veloce
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Ciambellone salato
Torta Margherita soffice
Pesce spada alla piastra
Pollo allo yogurt
Torta fredda alla nutella
Patate gratinate al forno
Pastasciutta all’amatriciana
Gamberoni al sale
Panna cotta senza colla di pesce
Cheesecake al mascarpone
Cheesecake ricetta originale
Cosce di pollo in padella
    1. Marta 14/07/2016
      • Redazione 16/07/2016
    2. Gianna 14/11/2016
      • Redazione 14/11/2016

    Aggiungi Commento