Il Pan di Spagna è una ricetta facile e veloce da preparare, con un procedimento semplice che ci permette di ottimizzare i tempi della preparazione.
Spesso, per lavoro, incontro dei giovani cuochi o delle persone che vogliono perfezionarsi nel mondo della cucina e tante volte mi chiedono consiglio su come fare piatti che riguardano sopratutto la preparazione di dolci, anche perché, come sapete, le ricette di questo tipo necessitano di ingredienti specifici e nella giusta grammatura.
Proprio oggi, durante un corso di cucina, ad un certo punto uno dei partecipanti ha chiesto: “ma tra tutte queste ricette esiste una ricetta facile e veloce per fare il Pan di Spagna?“. Effettivamente il Pan di Spagna è una di quelle ricette che le persone vogliono imparare a fare, per poi metterla in pratica quando devono preparare una torta.
Vediamo quindi nel dettaglio, una ricetta semplice, con tutti i consigli necessari per rendere la preparazione molto facile e molto veloce da eseguire.
Pan di Spagna ricetta facile e veloce – Ingredienti
- 5 uova
- 165 gr di zucchero
- 150 gr di farina per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 2 gr di sale fino
Per questa ricetta dovete calcolate che per ogni uovo ci vogliono circa 30-35 grammi di zucchero (33 grammi è il peso perfetto di zucchero per un uovo di 60 grammi) e 30 grammi di farina. In questo modo potete calcolare anche il peso degli ingredienti nel caso in cui vogliate preparare un Pan di Spagna facile e veloce, con una grandezza più piccola o più grande di quella indicata in questa ricetta.
Come fare il Pan di Spagna ricetta facile e veloce – Procedimento
Aprite le 5 uova in una ciotola capiente oppure mettetele direttamente nel cestello della planetaria, nel caso in cui disponiate di questo attrezzo da cucina. Aggiungete tutto lo zucchero e lasciate montare per 10 minuti con le fruste elettriche.
Adesso avete questi 10 minuti in cui potete cominciare a far preriscaldare il forno a 180°C ed imburrare ed infarinare la tortiera in cui versare l’impasto.
Trascorso questo tempo, noterete come il composto di uova e zucchero ha assunto una consistenza molto spumosa. Unite un pizzico di sale, la vanillina e con un setaccio la farina in 3-4 volte, amalgamando ogni volta con la spatola dal basso verso l’alto e con molta delicatezza. Versate il composto nello stampo ed infornatelo nella parte centrale del forno.
Tempo di cottura del Pan di Spagna facile e veloce: anche in questo caso il tempo di cottura è di circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire.
A questo punto, con la lama di un coltello staccate il Pan di Spagna dai bordi interni dello stampo e capovolgetelo su una griglia per dolci, per farlo raffreddare completamente e poterlo tagliare perfettamente.






Un commento su “Pan di spagna ricetta facile e veloce”
quqlcuno l’ha provata per caso? perchè su internet cisono moltissime ricettedi pan di spagna ma.. non sono diciamo… perfette. non sono soddisfacienti. O il pan di spagna esce troppo duro o esce troppo soffice e si sfalda. Spero vivamente che questa sia la ricetta giusta.