Ricette di Gusto

Pane fatto in casa

pane fatto in casaRicetta per pane fatto in casa: ecco come fare l’impasto per preparare il pane fatto in casa utilizzando una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Molte volte quando si cerca di fare il pane in casa, la prima cosa che notiamo è che ad un certo punto il nostro impasto, dopo poche ore ché ha raggiunto la lievitazione, dopo un pò tende a sgonfiarsi, questo succede perché non disponendo di un’ impastatrice professionale, fondamentale per creare una forte maglia glutinica all’interno dell’impasto che sostiene l’impasto durante la lievitazione come sè ci fossero dei veri e propri pilasti che mantengono in piedi la struttura durante questa fase. Per ovviare a questo inconveniente e poter ottenere del pane simile a quello del panettiere è indispensabile seguire questo procedimento:

Ingredienti e ricetta per pane fatto in casa

Per 2 pezzi:

  • 1/2 litri d’acqua
  • 900 gr di farina 00
  • 25 gr di sale
  • 15 gr di lievito
  • 30 gr d’ olio d’oliva.

Sciogliere il lievito nell’acqua. Disporre a fontana la farina, unire al centro l’olio e versare gradualmente l’acqua impastando il tutto. Questa operazione ci permette di far attivare il lievito, senza aggiungere il sale che rallenta la loro l’azione . A questo punto, lasciar riposare l’impasto per almeno 15 minuti.

Trascorso questo tempo ci troveremo un impasto che dopo solo 15 minuti risulta morbido e già leggermente gonfio, questo perché i lieviti hanno avuto la possibilità di attivarsi in maniera ottimale.

Quindi allargare l’impasto e distribuire il sale, cominciare ad impastare con forza per almeno 15 minuti. E’ consigliabile attenersi al tempo indicato per rafforzare in primo luogo la maglia glutinica e poi per permettere al sale di distribuirsi bene nell’impasto.

Leggi di più  Cotoletta alla milanese al forno

A questo punto, far riposare 10 minuti e dividere l’impasto in due parti, stendere leggermente i pezzi ed arrotolarli su se stessi formando dei filoni. Mettere i filoni su di una teglia foderata da carta forno e spolverare i pezzi con un pò di farina. Far lievitare per circa 4-5 ore, dopodiché praticare due tagli paralleli sulla superficie, attendere 15 minuti ed infornare i pezzi di pane fatti in casa nel forno caldo a 200° per circa 40 minuti.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...