Pappardelle con radicchio e speck




Pappardelle con radicchio e speck: primo piatto col radicchio saporito e delizioso

pappardelle con radicchio e speckRicetta pappardelle con radicchio e speck: ecco come cucinare le pappardelle con radicchio e speck con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Si tratta di un primo piatto molto saporito in cui il radicchio e lo speck formano un delizioso condimento per le pappardelle o altro tipo di pasta. Se non preferite l’amarognolo del radicchio, questo può essere sbollentato velocemente prima di passare alla preparazione delle pappardelle. La ricetta che segue, oltre ad essere molto facile da cucinare, si prepara anche in poco tempo ed è quindi indicata quando si vuole preparare un primo piatto di pasta semplice e saporito. Inoltre per creare anche una consistenza cremosa potete aggiungere della panna da cucina al condimento di radicchio e speck prima di mantecare il tutto con le pappardelle. In questo modo si ottiene anche un gusto maggiore.

Ricetta per pappardelle con radicchio e speck

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 300 gr di pappardelle
  • 100 gr di speck tagliato a fettine
  • 1/2 ceppo di radicchio
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiaio d’olivo extravergine
  • 200 ml di panna da cucina
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare le pappardelle con radicchio e speck

Preparazione:

Pulire il radicchio eliminando la parte dura che si trova alla base e poi dividere in foglie. Lavare le foglie di radicchio e farle scolare per bene e poi tagliare a pezzetti.

Affettare la cipolla e farla dorare in una padella con l’olio. Unire anche lo speck tagliato a listarelle e dopo circa un minuto aggiungere anche il radicchio e far rosolare il tutto per circa 5 minuti.

A questo punto sfumare condimento di radicchio e speck con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare a fiamma bassa.

Aggiungere la panna da cucina e stemperare con un mestolino di acqua della pasta. Regolare di sale e pepe, mescolare per bene e passare alla cottura della pasta.

Lessare le pappardelle e scolarle al dente unirle nella padella con il radicchio e lo speck ed amalgamare per bene prima di sistemare nei piatti.

Il consiglio dello Chef…


Le pappardelle con radicchio e speck si possono anche spolverare con del formaggio grattugiato e decorare con delle foglie di radicchio.


Pappardelle con radicchio e speck
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Treccia alla nutella
Torta bounty
Petto di pollo al latte
Patate novelle al forno
Olive sotto sale
Insalata capricciosa
Come cucinare le cozze
Pignolata messinese
Seitan fatto in casa
Torta bavarese
Linguine agli scampi
Cosce di pollo in padella

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
GiannaRedazioneMarta Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Marta
Ospite

Sicuramente così sono molto buone e saporite, ma come potrei cucinarle in maniera che diventi un oiatto un poco più leggero?

Gianna
Ospite

deve ssere buonissima, proverò a farla al più al presto! Grazie :)))))