Pasta con zucchine gamberetti e rucola

La pasta con zucchine gamberetti e rucola è un primo piatto davvero squisito e preparare questa ricetta è molto semplice

Pasta con zucchine gamberetti e rucola

Credo che la pasta con zucchine gamberetti e rucola sia una di quelle ricette che, se viene cucinata per bene, può essere anche servita in occasioni speciali. Per quanto riguarda il tipo di pasta da utilizzare, è preferibile utilizzare della pasta corta, come i fusilli, le farfalle, le trofie, le orecchiette e le penne. Naturalmente in questa ricetta si cerca di valorizzare solo gli ingredienti principali, che sono le zucchine, i gamberetti e la rucola, e pertanto non verrà aggiunta la panna da cucina. Seguendo la preparazione che segue, si ottiene un condimento fresco, leggero e particolarmente saporito.

Ricetta per pasta con zucchine gamberetti e rucola

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di pasta
  • 50 ml d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 gr di gamberi freschi oppure 250 gr di code di gamberi congelate
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 1 mazzetto di rucola
  • sale e pepe q.b.

Ecco come fare la pasta con le zucchine, i gamberi e la rucola

Lavate le zucchine, spuntate le due estremità e tagliatele a rondelle.

Intanto mettete sul fuoco la pentola dell’acqua, aggiungete una manciata di sale e portare al bollore.

Fate imbiondire uno spicchio d’aglio nell’olio in una padella, poi unire le zucchine e saltarle a fuoco vivo per circa 10 minuti. A fine cottura regolare di sale ed eliminare lo spicchio d’aglio.

Nel frattempo, sciacquate i gamberi e lessateli per circa 2 minuti nel tegame con l’acqua bollente.

Potete utilizzare la stessa acqua per lessare anche la pasta. In questo caso, scolate i gamberi utilizzando una schiumarola. Nel caso contrario, mettete sul fuoco un’altra pentola con l’acqua.

Sgusciare i gamberi ed unire alle zucchine che avete saltato in padella, aggiungete anche un mestolo d’acqua.

Adesso potete passare alla cottura della pasta, che deve essere tolta al dente. Appena la pasta è cotta, unitela al condimento e cominciate ad amalgamarla a fiamma bassa. Dopo che si è amalgamata, spegnete il fuoco ed unite anche la rucola in precedenza lavata e pulita.


A questo punto non resta che dare una veloce mescolata e la pasta con zucchine, gamberi e rucola è pronta per essere servita.


Pasta con zucchine gamberetti e rucola
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO