Pasta frolla morbida




Pasta frolla morbidaRicetta per pasta frolla morbida: Ecco come fare un’ottima pasta frolla morbida per crostate, torte e biscotti che rimane morbida dopo la cottura.

La ricetta della pasta frolla morbida prevede una preparazione diversa rispetto alla classica pasta frolla.

Per prima cosa utilizzeremo il burro che dovrà essere a temperatura ambiente, il quale dovrà essere montato con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto morbido. A tale composto, base essenziale per ottenere una pasta frolla morbida, vanno aggiunte le uova una per volta fino a farle amalgamare totalmente, poi viene unita la farina fino a rendere l’impasto omogeneo e liscio.

Ingredienti per circa 1 kg di pasta frolla: 500 gr di farina, 300 gr di burro a temperatura ambiente, 200 gr di zucchero semolato, 2 uova di media grandezza, 1 bustina di vanillina oppure la scorza grattugiata di mezzo limone.

Preparazione

Mettere il burro in una bastardella, unire lo zucchero e lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico. Unire una per volta le uova facendole amalgamare bene. Con un setaccio, unire la farina e la vanillina. Mescolare man mano, poi mettere l’impasto sul piano da lavoro ed impastarlo con le mani non piu di 5 minuti. Raccogliere l’impasto a palla e coprire con un foglio di pellicola trasparente. Riporre in frigo per almeno un paio d’ore prima di utilizzarlo. Quando decidete di stendere la pasta frolla morbida, toglietela da frigorifero almeno 10 minuti prima.


Questa pasta frolla è davvero eccezionale ed è indicata per ogni uso in cucina e in pasticceria.



Forse potrebbe interessarti anche...

Patate gratinate al forno
Spiedini di pesce al forno
Radicchio in padella
Cosce di pollo in padella
Torta fredda alla nutella
Calamari alla griglia
Bavarese al limone
Torta Mars
Brioches salate
Salsa bernese
Come cucinare le cozze
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta

19
Lascia una recensione

avatar
9 Comment threads
10 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
CrismartinaFrancescaUlaMariella Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Fabiana Marinelli
Ospite
Fabiana Marinelli

Mai venute così buone!!!! Ottima ricetta, tutto perfetto dalle quantità ai tempi di cottura!!!! Grazieeeee

Ennio
Ospite
Ennio

Davvero i miei più sinceri complimenti, abbiamo appena finito di mangiare le cosce di pollo che ho preparato seguendo alla lettera la vostra ricetta. Tutto perfetto mi sa che proverò anche altre ricette. Ciao da Ennio.

Ilaria
Ospite
Ilaria

Le sto cucinando in questo momento e l’odorino che esce dal forno è irresistibile!!!! Prima ne ho assaggiato un pezzetto ed era veramente buonissimo!!! Consiglio a tutti questa ricetta e sono sicura che stasera farò un figurone!! Grazie mille =)

Aury
Ospite
Aury

appena infornate, ti farò sapere, in quanto non essendo cuoca provetta spero che dalle tue indicazioni vengano proprio buone!!! XD ma visti i commenti qui sopra lo saranno sicuramente…mmmm…che profumino che esce XD

aldo
Ospite
aldo

questa ricetta per quanto semplice mi piace la vado subito a provare poi ti diro il commento di mia moglie. ciao

Mariella
Ospite
Mariella

Ottime

Francesca
Ospite
Francesca

Finalmente un modo facile, veloce e saporito per i cosciotti di pollo! Li ho provati ieri sera. PERFETTI! Con la pelle croccante! GRAZIE Markjto! E complimenti 🙂

martina
Ospite

Ciao, che programma del forno sarebbe meglio utilizzare? Ventilato, statico sopra e sotto? Grazie Martina

Cris
Ospite
Cris

Ciao Markjto ,senti io farò i fusi proprio x stasera a cena ma avendo già un altro contorno li cucinerò senza patate,devo metterli sempre in una teglia oppure posso farli anche sulla griglia del forno? Vorrei che fosse croccante la pelle (di cui sono golosa) ma morbida la carne per la mia bimba di 17 mesi. Grazie da Cris.