La pasta frolla salata è indicata per preparare torte salate e rustici. Ecco la ricetta della pasta frolla salata da utilizzare in tutte quelle ricette in cui si vuole fare una base salata che si adatta perfettamente al suo ripieno soprattutto se è salato.
L’altro giorno mi ha scritto Milly che mi chiedeva come fare la pasta frolla salata per crostate.
Questa ricetta che vi propongo è specifica per le crostate salate ma è anche adatta per tutte le altre preparazioni in cui avete bisogna di una base salata per le vostre torte.
Ricetta pasta frolla salata
Ingredienti e dosi:
- 250 gr di farina
- 125 gr di burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Come fare la pasta frolla salata
Questa ricetta si può preparare si in un robot da cucina che a mano utilizzando il classico procedimento. Nel primo casa basta mettere tutti gli ingredienti nel boccale del robot ed azionare per meno di un minuto in modo da mescolare gli ingredienti tra di loro ed ottenere un impasto omogeneo. Ricordate che la pasta frolla anche in questa versione non deve essere lavorata a lungo ma piuttosto deve essere messa in frigorifero per un paio d’ore per farla riposare.
Se invece volete preparare la pasta frolla salata a mano, disponete la farina su di un piano da lavoro, fate un buco al centro ed unite il burro fatto a pezzetti, l’uovo un pizzico di sale. Impastate il tutto in modo veloce poi avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare nel frigorifero.
Quando dovete stendere la frolla salata, basta farla stare per almeno 10 minuti temperatura aambiente in modo che si ammorbidisce e diventa anche più semplice stenderla con il mattarello. Ricordate sempre di spolverare il piano con della farina in modo da non farla attaccare. Per quanto riguarda i tempi di cottura sono gli stessi della frolla classica che possono variare in base allo spessore della pasta ma in ogni modo per una cottura perfetta è opportuno farla dorare per bene nel forno utilizzando sempre una temperatura di 180°C.





