Pasta funghi e salsiccia




Come preparare il sugo con salsiccia e funghi:
pasta funghi e salsiccia con pioppini freschi

pasta funghi e salsiccia

Chi ha un cercatore di funghi in casa potrà capire la mia necessità di scovare e inventare sempre nuove ricette con i funghi, per primi piatti o modi di cucinare i funghi creativi.
Uno dei primi che da me va per la maggiore è la pasta funghi e salsiccia, perfetta da preparare soprattutto con i funghi pioppini, che con la salsiccia si sposano divinamente!

Per preparare un sugo con salsiccia e pioppini equilibrato abbiamo fatto varie prove, ma alla fine questa ricetta con le pennette ai pioppini al pomodoro è stata giudicata la migliore.
I pioppini sono un tipo di fungo dal sapore squisito, che rimane croccante al punto giusto e si insaporisce grazie alla salsiccia fresca rosolata. In più, la passata di pomodoro rende le penne corpose e saporite.

Quindi basta con le lodi e passiamo alla ricetta della pasta con salsiccia e funghi pioppini o champignon!


Ricetta pasta con salsiccia e funghi

Ingredienti per 4 persone: 

  • 350 gr di pennette o pasta corta
  • 250 gr funghi pioppini
  • 250  gr pomodoro
  • 1 salsiccia fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • prezzemolo q.b. (facoltativo)

Procedimento: 

1) Pulite i funghi e, nel caso della pasta coi pioppini e salsiccia, lasciate i funghi interi, altrimenti tagliateli a pezzetti tutti uguali.

2) In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio intero in un po’ d’olio extravergine d’oliva, insieme a un peperoncino fresco. Io lascio interi entrambi, così da poterli togliere.


3) Unite i pioppini in padella e fateli soffriggere per qualche minuto, fino a quando l’acqua dei funghi non si sarà ritirata.

4) A questo punto aggiungete la salsiccia spellata tagliata a pezzetti grossolani. Una volta in padella, schiacciatela leggermente con i rebbi di una forchetta.

5) Quando la salsiccia si sarà rosolata per bene, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 35-45 minuti.
Se il sugo di salsiccia e pioppini si ritira troppo, aggiungete un po’ d’acqua. 
Aggiustate di sale e pepe, ma assaggiate prima il sughetto ai pioppini, perché la salsiccia è già saporita di suo!

6) Lessate le penne in abbondante acqua salata per il tempo di cottura riportato sulla confezione, scolatela al dente e fatela saltare 1-2 minuti nel sugo di salsiccia e funghi.


Et voilà! Una manciata di prezzemolo fresco e la pasta funghi e salsiccia è pronta da portare in tavola.
Buon appetito e alla prossima ricetta di gusto!

Per non perderla, seguimi su Facebook!


Pasta funghi e salsiccia
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *