Ricetta pasta pesce spada e melanzane: Come cucinare e preparare per un ottimo piatto di pasta con pesce spada e melanzane con pomodorini.
La ricetta di questo primo piatto a base di pesce spada e melanzane può essere preparata utilizzando un formato di pasta corta come le penne, le trofie, i paccheri o le casarecce. Inoltre, sè non trovate del pesce spada fresco potete utilizzare anche quello congelato facendolo scongelare qualche ora prima di utilizzarlo. Per quanto riguarda le melanzane, potete cuocerle con la buccia oppure senza.
Ingredienti e ricetta per pasta con pesce spada e melanzane
Per 4 persone:
- 350 gr di pasta
- 200 gr di melanzane
- 250 gr di pesce spada
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 150 gr di pomodorini oppure 1 barattolo di pomodorini di collina
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Come fare la pasta con pesce spada e melanzane
Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti regolari. Mettere in una padella dai bordi alti 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva, porre sul fuoco e lasciar riscaldare per bene. Appena l’olio è bello caldo, aggiungere le melanzane e friggerle per bene fino a farle dorare. Quando le melanzane risultano cotte, disporle su di un foglio di carta assorbete per eliminare l’olio in eccesso.
Tagliare il pesce spada a cubetti, intanto mettere 2 cucchiaio di olio in padella e lasciar riscaldare con lo spicchio d’aglio. Eliminare l’aglio una volta che si è imbiondito ed aggiungere i cubetti di pesce spada saltandoli a fiamma alta. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Unire al condimento i pomodorini tagliati, saltare il tutto e sfumare con il vino bianco. Spegnere il fuoco non appena il vino è evaporato del tutto, spolverare di prezzemolo e regolare di sale e pepe. Aggiungere le melanzane e mescolare con cura.
Cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Scolare la pasta al dente ed unirla al condimento. Aggiungere un mestolino di acqua della cottura della pasta. Amalgamare il tutto in padella facendo saltare la pasta con pesce spada e melanzane più volte fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Dividere nei rispettivi piatti la pasta con pesce spada e melanzane, spolverare di prezzemolo e poi servire subito.
Mai venute così buone!!!! Ottima ricetta, tutto perfetto dalle quantità ai tempi di cottura!!!! Grazieeeee
Ciao Fabiana, grazie di aver provato la ricetta…a presto
Salve,
Vorrei sapere se bisogna togliere la pelle.
Grazie
Ula
Ciao Ula, le cosce di pollo vanno infornate con la pelle, che oltre a conferire sapore preserva la morbidezza interna della carne. Grazie a te per il commento.
Davvero i miei più sinceri complimenti, abbiamo appena finito di mangiare le cosce di pollo che ho preparato seguendo alla lettera la vostra ricetta. Tutto perfetto mi sa che proverò anche altre ricette. Ciao da Ennio.
Ciao Ennio, ti ringrazio di aver lasciato il tuo commento.
Le sto cucinando in questo momento e l’odorino che esce dal forno è irresistibile!!!! Prima ne ho assaggiato un pezzetto ed era veramente buonissimo!!! Consiglio a tutti questa ricetta e sono sicura che stasera farò un figurone!! Grazie mille =)
Ciao Ilaria, che bel commento che hai scritto…Ti ringrazio molto e ti auguro una buona cena…a presto.
appena infornate, ti farò sapere, in quanto non essendo cuoca provetta spero che dalle tue indicazioni vengano proprio buone!!! XD ma visti i commenti qui sopra lo saranno sicuramente…mmmm…che profumino che esce XD
Ciao Aury, grazie del commento…e buon appetito. A presto.
questa ricetta per quanto semplice mi piace la vado subito a provare poi ti diro il commento di mia moglie. ciao
Ciao Aldo, ti volevo dare un consiglio nella preparazione che riguarda il tipo di teglia in cui mettere le cosce di pollo. Se vuoi anche aggiungere le patate, utilizza una teglia con i bordi bassi, in modo che il calore si possa distribuire in modo omogeneo ed ottenere quell’effetto croccante all’esterno e morbido all’interno. Inoltre se si lascia preriscaldare il forno per troppo tempo, bisogna abbassare la temperatura a 190°C prima di infornare il tutto. Ciao Aldo, buona preparazione.
Ottime
Finalmente un modo facile, veloce e saporito per i cosciotti di pollo! Li ho provati ieri sera. PERFETTI! Con la pelle croccante! GRAZIE Markjto! E complimenti 🙂
Ciao Francesca, grazie a te…di questo bellissimo commento.
Ciao, che programma del forno sarebbe meglio utilizzare? Ventilato, statico sopra e sotto? Grazie Martina
Ciao Martina, degli ottimi risultati si ottengono utilizzano il forno ventilato mettendo la teglia nella parte centrale del forno. Se invece hai un forno a convenzione ti consiglio una temperatura di 220°C con umidità al 10-20%. Grazie del commento.
Ciao Markjto ,senti io farò i fusi proprio x stasera a cena ma avendo già un altro contorno li cucinerò senza patate,devo metterli sempre in una teglia oppure posso farli anche sulla griglia del forno? Vorrei che fosse croccante la pelle (di cui sono golosa) ma morbida la carne per la mia bimba di 17 mesi. Grazie da Cris.
Ciao Cris, li potresti fare anche sulla griglia del forno solo che i grassi che fuoriescono ti cadranno sul fondo del forno. In questo caso potresti mettere un foglio di alluminio alla base del forno oppure un recipiente d’acciaio con due dita d’acqua sempre sul fondo del forno, per poi farlo riscaldare alla temperatura indicata. Dopo aver fatto riscaldare il forno, ti sistemi i fusi sulla griglia e li inforni nella parte centrale del forno. Parti sempre con una temperatura intorno ai 220°C, in modo che il calore crea una sottile pellicola intorno alla carne del pollo così da trattenere… Leggi il resto »