Pastasciutta con peperoni: primo piatto cremoso e saporito pronto in 30 minuti
Sei alla ricerca di ricette con i peperoni? Oggi te ne svelo una succulenta: la pastasciutta con sugo di peperoni! Anzi, più che sugo ai peperoni sarebbe più corretto chiamarlo crema di peperoni, preparata con ricotta fresca e peperoni.
Questa ricetta della pasta con peperoni è nata come svuota-frigo. Hai presente quando hai soltanto due peperoni avanzati del contorno del giorno prima e un po’ di ricottina fresca fresca?
Che fai, non la prepari una bella pastasciutta con peperoni?
Perfetta con i rigatoni, che assorbono bene il sugo, oppure con delle pennette, la crema di ricotta e peperoni è ottima anche per condire crostini e tartine. In questo caso, puoi frullare il tutto con il mixer o il frullatore a immersione e il gioco è fatto!
Ti confesso che, quando preparo la pasta con i peperoni, questi crostini vanno a ruba come antipasto, ancora prima di essersi messi a tavola… 😉
Vediamo tutto il procedimento, che ne dici?
Ricetta pastasciutta con peperoni
Ingredienti per 4 persone:
- 380 gr pasta corta
- 250 gr ricotta fresca
- 2 peperoni grandi
- 1 cucchiaio d’olio EVO
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- sale q.b.
Procedimento:
1) Cominciamo col pulire i peperoni: eliminiamo il gambo, dividiamoli a metà ed eliminiamo completamente i semi. Lavare bene i peperoni e tagliarli a listarelle sottili.
2) In un’ampia padella facciamo cuocere i peperoni con un pochino d’acqua e l’olio extravergine. Aggiustare di sale e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, fino a quando i peperoni non risultano teneri. Testare la consistenza con i rebbi di una forchetta. Aggiungere in ultimo, a fuoco spento, una manciata di prezzemolo lavato e tritato.
3) Terminata la cottura in padella, è il momento di frullare la crema di peperoni e ricotta. Possiamo lasciarne fuori alcune listarelle, da usare sopra la pastasciutta come decorazione.
Frulliamo ricotta e peperoni fino a ottenere una crema densa e omogenea.
Cuocere la pasta che preferite secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione e condire la pastasciutta con crema di peperoni.
Primo piatto veloce, pronto in una mezzoretta e che farà felice i palati più esigenti con il suo sapore avvolgente e delicato.
Provare per credere!
Se non vi piace la Ricotta o, comunque volete una ricetta più light, potete realizzare una buonissima Pasta con crema di Peperoni, che non prevede l’uso di latticini.





