Ricette di Gusto

Patè di prosciutto cotto

patè di prosciutto cottoIl patè di prosciutto cotto è una preparazione che di ottiene con una ricetta semplice a base di prosciutto cotto che viene frullato insieme alla philadelphia oppure ricotta, robiola o altro tipo di formaggio fresco che conferisce al patè quella sua classica consistenza cremosa. Proprio in base al tipo di ingredienti che si aggiungono al patè di prosciutto cotto che si determina la cremosità.

Infatti ci sono anche ricette per fare il patè di prosciutto in cui si aggiunge la panna da cucina, ma in quel caso si tratta di una mousse di prosciutto che ha una consistenza più leggera. Dopo aver provato le diverse preparazione, siamo giunti alla conclusione che il miglior risultato che si ottiene per fare il patè di prosciutto cotto è quello di utilizzare la philadelphia che ha proprio la giusta cremosità che rende il patè ideale sia da spalmare sulle tartine, oppure per farcire le vostre preparazioni.   Ricetta patè di prosciutto cotto

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 200 gr di prosciutto cotto di buona qualità
  • 100 gr di formaggio philadelphia
  • un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Come fare il patè di prosciutto cotto

Prendere il pezzo intero di prosciutto cotto, tagliarlo a dadini e mettere nel boccale del mixer da cucina. Aggiungere la philadelphia, un cucchiaino d’olio e coprire il boccale del mixer con il suo coperchio.

Azionare il mixer prima ad una velocità bassa e poi aumentare fino ad ottenere un patè di prosciutto cotto dalla consistenza omogenea.

L’aggiunta di una piccola quantità d’olio all’interno del patè di prosciutto cotto, favorisce ai vari ingredienti di amalgamarsi in modo ottimale.

Inoltre se preferite si può aggiungere anche un pizzico di pepe nero. Dopo aver completato la preparazione del patè di prosciutto cotto, bisogna toglierlo dal mixer con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola e mettere in una terrina.

Leggi di più  Bignè alla ricotta con crema pasticcera

Coprire la terrina con il patè di prosciutto cotto con un foglio di pellicola e riporre nel frigorifero fino al momento di utilizzare.

Consigli: l’olio può essere anche sostituito dalla stessa quantità di succo di limone. In questo caso si ottiene un patè al prosciutto con un sapore molto gradevole.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Patè di prosciutto cotto
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...