Peperonata: ricetta classica con i peperoni alla peperonata, contorno ricco e gustoso
La peperonata è un contorno che ha come ingrediente principale i peperoni e nella ricetta classica vengono cucinati con la cipolla e il pomodoro.
Ci sono anche altre versioni, in cui si preferisce preparare la peperonata con la salsiccia e in questo caso si ottiene un piatto più sostanzioso e anche più saporito. Secondo la tradizione, si tratta comunque di un contorno che serve ad accompagnare piatti a base di carne, ma la preparazione può variare in base al luogo in cui viene preparata, dove appunto si sono sviluppate delle ricette tipiche che tutt’ora ne determinano la preparazione. Ad esempio in alcuni posti vengono aggiunte anche le olive e i capperi, o addirittura dei pezzetti di carne. In ogni modo, tutte queste preparazione partono da quella classica che vedremo di seguito.
Ricetta peperonata classica
Ingredienti e dosi:
- 1 kg di peperoni
- 2 cipolle rosse
- 1 spicchio d’aglio
- 500 gr di passata di pomodoro
- 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Sbucciare ed affettare le cipolle, metterle in padella con l’aglio e l’olio, far appassire a fuoco dolce, dopo di che eliminare l’aglio.
Intanto lavare e pulire i peperoni, tagliarli a striscioline ed unirli in padella. In questo momento la fiamma deve essere alta, per farli rosolare ed insaporire per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo, abbassare la fiamma ed aggiungere il pomodoro, regolare di sale e pepe.
Tempo di cottura della peperonata
Dopo aver seguito i precedenti passaggi della preparazione, bisogna far attenzione al tempo di cottura, che può variare in base alla qualità dei peperoni. Infatti in base alle stagioni ci sono dei peperoni che hanno un contenuto di acqua maggiore e pertanto bisogna farli cuocere per più tempo. In ogni modo un tempo di cottura indicativo per la peperonata può essere in media di 20 minuti a fiamma bassa.
