Peperoni in padella senza olio: ricetta buona e leggera
I peperoni in padella senza olio sono un contorno buono e leggero, proprio perché non viene utilizzato l’olio durante la cottura.
Ma come preparare i peperoni in padella senza olio ed ottenere un contorno saporito e leggero?
Per cucinare degli ottimi peperoni in padella senza olio bisogna prima di tutto tagliare i peperoni a filetti o striscioline, in modo da poterli far cuocere con facilità. Poi si deve utilizzare una padella antiaderente, aggiungendo un coperchio dopo la prima parte della cottura, così che i peperoni possano cuocere perfettamente anche senza olio.
Nella ricetta dei peperoni in padella senza olio vengono utilizzati pochi ingredienti, ma se volete potete anche aggiungere dei capperi e delle olive.
Alla fine della preparazione vedremo come condire i peperoni, per ottenere un contorno molto buono e anche leggero.
Peperoni in padella senza olio, ricetta ed ingredienti:
Per 4 persone:
- 800 gr di peperoni
- olive e capperi q.b.
- 1 pizzico di sale
Come cucinare senza olio i Peperoni in padella.
Lavare i peperoni, poi con un coltello togliere la calotta a cui è attaccato il picciolo. Dividere il peperone in falde ed eliminare tutti i semi risciacquandoli più volte.
Tagliare i peperoni a strisce di circa mezzo centimetro di larghezza.
Prendere una padella antiaderente e farla riscaldare sul fuoco per circa 1 minuto, unire i peperoni e farli saltare in padella per circa 5 minuti. Durante questa fase della cottura dovete far scottare i peperoni in modo omogeneo, quindi è opportuno rigirali o saltarli con una certa continuità. Al termine di questo procedimento, aggiungere un pizzico di sale.
Dopo circa 5 minuti dall’inizio della cottura, abbassate la fiamma e mettete un coperchio sulla padella. In questo modo il vapore farà cuocere i peperoni. Ricordate di rigirarli alcune volte durante la cottura.
Se volete aggiungere capperi olive, bisogna prima dissalare i capperi e snocciolare le olive nere e tenere questi ingredienti da parte per aggiungerli a metà cottura.
Il tempo di cottura dei peperoni in padella senza olio è di circa 20 minuti, dopodiché bisogna togliere il coperchio e far saltare i peperoni per un paio di minuti.
Terminata la cottura, sistemare i peperoni in una pirofila e condirli eventualmente con un filo d’olio a crudo, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e del prezzemolo tritato.
Consigli: per cuocere correttamente i peperoni in padella senza olio, dovete utilizzare una padella larga, capiente e sopratutto antiaderente.