Peperoni in padella senza olio

Peperoni in padella senza olio: ricetta buona e leggera

I peperoni in padella senza olio sono un contorno buono e leggero, proprio perché non viene utilizzato l’olio durante la cottura.

Ma come preparare i peperoni in padella senza olio ed ottenere un contorno saporito e leggero?

Per cucinare degli ottimi peperoni in padella senza olio bisogna prima di tutto tagliare i peperoni a filetti o striscioline, in modo da poterli far cuocere con facilità. Poi si deve utilizzare una padella antiaderente, aggiuPeperoni in padella senza oliongendo un coperchio dopo la prima parte della cottura, così che i peperoni possano cuocere perfettamente anche senza olio.

Nella ricetta dei peperoni in padella senza olio vengono utilizzati pochi ingredienti, ma se volete potete anche aggiungere dei capperi e delle olive.

Alla fine della preparazione vedremo come condire i peperoni, per ottenere un contorno molto buono e anche leggero.

Peperoni in padella senza olio, ricetta ed ingredienti:

Per 4 persone:

  • 800 gr di peperoni
  • olive e capperi q.b.
  • 1 pizzico di sale

Come cucinare senza olio i Peperoni in padella.

Lavare i peperoni, poi con un coltello togliere la calotta a cui è attaccato il picciolo. Dividere il peperone in falde ed eliminare tutti i semi risciacquandoli più volte.

Tagliare i peperoni a strisce di circa mezzo centimetro di larghezza.

Prendere una padella antiaderente e farla riscaldare sul fuoco per circa 1 minuto, unire i peperoni e farli saltare in padella per circa 5 minuti. Durante questa fase della cottura dovete far scottare i peperoni in modo omogeneo, quindi è opportuno rigirali o saltarli con una certa continuità. Al termine di questo procedimento, aggiungere un pizzico di sale.

Dopo circa 5 minuti dall’inizio della cottura, abbassate la fiamma e mettete un coperchio sulla padella. In questo modo il vapore farà cuocere i peperoni. Ricordate di rigirarli alcune volte durante la cottura.

Se volete aggiungere capperi olive, bisogna prima dissalare i capperi e snocciolare le olive nere e tenere questi ingredienti da parte per aggiungerli a metà cottura.

Il tempo di cottura dei peperoni in padella senza olio è di circa 20 minuti, dopodiché bisogna togliere il coperchio e far saltare i peperoni per un paio di minuti.

Terminata la cottura, sistemare i peperoni in una pirofila e condirli eventualmente con un filo d’olio a crudo, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e del prezzemolo tritato.


Consigli: per cuocere correttamente i peperoni in padella senza olio, dovete utilizzare una padella larga, capiente e sopratutto antiaderente.


Peperoni in padella senza olio
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 31 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Gnocchi di patate senza uova
Scaloppine di pollo ai funghi
Torta fredda alla nutella
Torta di compleanno al cioccolato
Cosce di pollo in padella
Roast beef al forno
Torta bavarese
Seitan fatto in casa
Bombe fritte
Torta con farina di cocco
Muffin al cocco
Panna cotta senza colla di pesce
  • Rispondi