Pizza di cipolle: Ricetta tradizionale




Ricetta per pizza di cipolle: Ecco gli ingredienti per preparare la ricetta tradizionale della pizza ripiena di cipolle. Ci sono diverse versioni di questa pizza ma le ricette più riuscite sono quella Pugliese o Barese e quella Napoletana.

pizza di cipolle

Per preparare un’ottima pizza di cipolle è fondamentale partire dagli ingredienti base e classici sia della pasta della pizza che del ripieno a base di cipolle che come vedrete di seguito oltre ad essere semplici sono anche facili da preparare.

Un altro aspetto fondamentale della pizza di cipolle è che l’impasto deve lievitare il giusto in modo da non farla venire ne troppo bassa e ne troppo alta ma piuttosto molto morbida e naturalmente deliziosa. Anche se quando si parla di cipolle si può pensare al fatto che questa pizza può essere pesante da digerire invece seguendo questi consigli potete notare quando davvero sia buona e saporita.

Ingredienti per pizza di cipolle

Dosi per una teglia rotonda da 26-28 cm di diametro

Per l’impasto della pizza:

  • 900 gr di farina
  • 450 ml d’acqua
  • 50 ml di olio extravergine
  • 25 gr di sale
  • 10 gr di zucchero
  • 25 gr di lievito di birra

Per il ripieno di cipolle:

  • 250 gr di cipolle
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 gr di pomodorini
  • 50 gr di olive nere
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Come preparare la pizza di cipolle

Sciogliere in una ciotola il lievito con l’acqua e lo zucchero, aggiungere l’olio e poi la farina. Impastare per 5 minuti ed aggiungere il sale. Continuare ad impastare per altri 5 minuti e poi sbattere più volte l’impasto sul tavolo in modo da renderlo elastico.

Disporre l’impasto nella stessa ciotola in cui l’avete impastato e coprite con un canovaccio umido. Fate lievitare per circa un’ora.

Intanto sbucciate le cipolle ed affettatele in modo sottile. Mettete l’olio in un tegame, unite le cipolle e fatele cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Aggiungete anche le olive nere senza il nocciolo e i pomodorini tagliati a metà. Lasciate cuocere per altri 5 minuti, aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e togliete dal fuoco.

Fate raffreddare il ripieno di cipolla nello stesso tegame in modo che si ammorbidiscono ulteriormente.

Quando l’impasto ha raggiunto una giusta lievitazione, dividetelo in due parti e stendete il primo pezzo fino a dargli una forma rotonda.

Passate un sottile strato d’olio sul fondo della tortiera e rivestirlo con l’impasto che avete appena tirato. Disponete il ripieno di cipolle al suo interno e distribuirlo in modo omogeneo. Stendete l’altra parte dell’impasto della pizza e coprite il tutto e sigillante i bordi con i rebbi di una forchetta ed eliminate la pasta in eccesso utilizzando un coltello affilato.

Spennellate la superficie della pizza ripiena di cipolle con dell’olio d’oliva e fate alcuni buchi sulla pasta per evitare che si gonfi.

Tempo di cottura della pizza di cipolle

Accendete il forno ed impostatelo ad una temperatura di 200°C. Quando è caldo infornare la pizza e lasciarla cuocere per circa 40-45 minuti. Trascorso questo tempo, controllate che abbia assunto un bel colore dorato e poi togliere dal forno.


Note: La pizza di cipolle può essere servita sia calda che fredda ed inoltre se preferite potete aggiungere nel ripieno anche circa 100 gr di ricotta piccante da amalgamare alle cipolle dopo averle precedentemente cotte per poi utilizzare il tutto come ripieno della pizza.


Pizza di cipolle
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 65M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Brioches salate
Calamari alla griglia
Seppie ripiene al forno
Pasta frolla morbida
Torta kit kat
Pancake light
Come cucinare le cozze
Pasta frolla salata
Pesce spada alla piastra
Paccheri ai frutti di mare
Torta Margherita soffice
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta

19
Lascia una recensione

avatar
9 Comment threads
10 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
CrismartinaFrancescaUlaMariella Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Fabiana Marinelli
Ospite
Fabiana Marinelli

Mai venute così buone!!!! Ottima ricetta, tutto perfetto dalle quantità ai tempi di cottura!!!! Grazieeeee

Ennio
Ospite
Ennio

Davvero i miei più sinceri complimenti, abbiamo appena finito di mangiare le cosce di pollo che ho preparato seguendo alla lettera la vostra ricetta. Tutto perfetto mi sa che proverò anche altre ricette. Ciao da Ennio.

Ilaria
Ospite
Ilaria

Le sto cucinando in questo momento e l’odorino che esce dal forno è irresistibile!!!! Prima ne ho assaggiato un pezzetto ed era veramente buonissimo!!! Consiglio a tutti questa ricetta e sono sicura che stasera farò un figurone!! Grazie mille =)

Aury
Ospite
Aury

appena infornate, ti farò sapere, in quanto non essendo cuoca provetta spero che dalle tue indicazioni vengano proprio buone!!! XD ma visti i commenti qui sopra lo saranno sicuramente…mmmm…che profumino che esce XD

aldo
Ospite
aldo

questa ricetta per quanto semplice mi piace la vado subito a provare poi ti diro il commento di mia moglie. ciao

Mariella
Ospite
Mariella

Ottime

Francesca
Ospite
Francesca

Finalmente un modo facile, veloce e saporito per i cosciotti di pollo! Li ho provati ieri sera. PERFETTI! Con la pelle croccante! GRAZIE Markjto! E complimenti 🙂

martina
Ospite

Ciao, che programma del forno sarebbe meglio utilizzare? Ventilato, statico sopra e sotto? Grazie Martina

Cris
Ospite
Cris

Ciao Markjto ,senti io farò i fusi proprio x stasera a cena ma avendo già un altro contorno li cucinerò senza patate,devo metterli sempre in una teglia oppure posso farli anche sulla griglia del forno? Vorrei che fosse croccante la pelle (di cui sono golosa) ma morbida la carne per la mia bimba di 17 mesi. Grazie da Cris.