Come preparare il ragù di mare: ricetta del ragù di polpo, consigli e suggerimenti
Ricetta per ragù di polpo: ecco gli ingredienti e la ricetta per cucinare il ragù di polpo, che si prepara per condire la pasta o per altri piatti.
La prima cosa che bisogna conoscere quando si vuole fare un ottimo ragù di polpo è proprio la qualità di polpi da utilizzare, che devono essere di medie-piccole dimensioni. Pertanto è sconsigliato utilizzare un polpo grande, che, invece, non è adatto a questa preparazione, oltre per le dimensioni, anche per la cottura.
Quindi prima di fare il ragù di polpo, scegliete dei molluschi giusti, come i moscardini, polipetti o polpo colore di circa 300 grammi l’uno. Inoltre, il ragù di polpo può essere cucinato con il pomodoro o in bianco, con ricette diverse in base alla tipologia degli ingredienti utilizzati.
Oggi vedremo un modo facile per fare il ragù di polpo con pomodoro, in modo che possiate condire la pasta, oppure lo possiate usare per condire le bruschette.
Ricetta ragù di polpo
Ingredienti per 4 porzioni:
- 800 gr di polpi
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 750 ml di passata di pomodoro o 2 barattoli di pomodorini pelati
- 4-5 foglie di basilico
- sale e pepe q.b.
Come fare il ragù di polpo
Per prima cosa, lavate e pulite i polpi, poi risciacquateli nuovamente per eliminare eventuali residui.
Tritare la cipolla, la carota e il sedano e far rosolare il tutto in un tegame con l’olio e lo spicchio d’aglio.
Si sconsiglia di tagliare prima il polpo, per evirare che diventi troppo molliccio durante la cottura del ragù.
Appena il tutto si è dorato per bene, togliete lo spicchio d’aglio ed unite il polpo. Far rosolare per circa 5 minuti e poi aggiungere il pomodoro.
Regolare di sale e pepe, aggiungere il basilico spezzettato e coprire il tegame con un coperchio.
Nella ricetta del ragù di polpo si possono anche aggiungere dei capperi e delle olive nere. I prima possono essere aggiunti dopo aver messo il polpo, mentre le olive si possono mettere a metà cottura.
Tempo di cottura del ragù di polpo
Cuocere il ragù di polpo a fiamma bassa per circa un’ora e mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Dopo aver completato la cottura controllare la giusta sapidità aggiungendo eventualmente un altro pizzico di sale.
Consigli: quando il polpo è cotto può essere tolto dal tegame per essere tagliato a pezzetti, per poi rimetterlo nuovamente dentro al ragù.





