Ricetta Black cheesecake: Ecco come preparare la buonissima Black cheesecake con una base di biscotti e un ripieno di crema al cioccolato fondente, caffè e philadelphia.
Infatti il Black cheesecake è una torta al formaggio che deve il suo colore scuro sia alla presenza del cioccolato fondente che del caffè liquido. Il suo sapore è ottimo e dopo aver preparato la base e la crema si passa al forno per farla rassodare per bene. Vediamo come fare tutta la preparazione.
Ingredienti e ricetta black cheesecake
Per uno stampo da 22 cm:
- 150 gr di biscotti tipo Oro Saiwa
- 75 ge di burro fuso
- 500 gr di formaggio philadelphia o ricotta
- 3 uova
- 150 gr di zucchero semolato
- 200 gr di cioccolato fondente fuso
- 100 ml di caffè amaro.
Come fare il black cheesecake
Sciogliere il burro a bagnomaria poi versare sui biscotti finemente tritati e mescolare per bene.
Foderare uno stampo a cerniera con un disco di carta forno, imburrare ed infarinare le sue pareti interne. Distribuire al suo interno il composto di biscotti e burro e livellare con un cucchiaio fino a coprire tutta la base.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungendo anche il caffè che non deve essere zuccherato.
Mescolare con cura fino ad ottenere una crema liscia dopodicchè togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Mettere la philadelphia o la ricotta in una terrina, aggiungere lo zucchero e lavorare con lo sbattitore fino ad ottenere un crema liscia. Unire una per volta le uova avendo cura di farle incorporare per bene ogni volta aiutandosi con le fruste elettriche. Adesso unire il cioccolato fuso insieme al caffè ed amalgamare il tutto con cura.
Versare la crema all’interno dello stampo.
Tempi di cottura
Infornare a 170°C per circa 50 minuti. A cottura ultimata, togliere la black cheesecake dal forno e lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo. Decorare a piacere.





