La pasta verde agli spinaci è un tipo di pasta fresca colorata in modo naturale. Ecco la ricetta della pasta verde agli spinaci fatta in casa.
Oggi mi ha scritto Manuele, che voleva sapere come si prepara la pasta verde agli spinaci e soprattutto come condirla. La ricetta è davvero molto semplice e la vedremo di seguito, mentre per quanto riguarda il modo di condire la pasta verde agli spinaci, potete utilizzare un classico condimento con burro e salvia, oppure con un buon sugo di pomodoro o con del ragù di carni bianche.
In ogni modo, la preparazione della pasta verde agli spinaci, oltre ad essere davvero gradevole per il suo colore verde, si presenta come un formato di pasta buono e che si adatta bene a molte ricette, soprattutto dove non manca la fantasia e la creatività degli ingredienti utilizzati.
Ricetta ed ingredienti pasta verde agli spinaci
- 400 grammi di farina tipo “00”
- 200 grammi di spinaci lessi
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Come fare la pasta verde agli spinaci
Pulire gli spinaci se sono freschi, sciacquali e lessarli per 10 minuti in un tegame in abbondate acqua bollente leggermente salata.
Scolare gli spinaci e strizzarli per bene, in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Frullare gli spinaci fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disporre la farina a fontana dopo averla setacciata, unire al centro le uova e il sale, poi con una forchetta sbatterle leggermente. A questo punto aggiungere gli spinaci frullati e cominciare ad impastare il tutto con le mani.
Se notate che la consistenza dell’impasto della pasta verde con gli spinaci è piuttosto dura, bisogna aggiungere un goccio d’acqua ed impastare per bene.
Lasciar riposare l’impasto per circa un’ora e poi stenderlo e tagliarlo per ottenere il formato di pasta che desiderate.
Note: per la ricetta della pasta verde agli spinaci fatta in casa potete utilizzare anche degli spinaci congelati, che vanno sempre cotti e frullati prima di aggiungerli agli altri ingredienti ed ottenere l’impasto.





