Ricette di Gusto

Ricetta spuma al caffè

Ricetta spuma al caffè: la delizia più golosa per gli amanti del caffè

spuma al caffèLa spuma al caffè è spesso confusa con la mousse, che invece ha una consistenza totalmente diversa, oltre al fatto che si prepara con altri ingredienti.

Infatti questa preparazione viene anche chiamata spuma ghiacciata al caffè, proprio perché le caratteristiche della spuma al caffè fanno sì che, dopo averla preparata, essa si lasci rassodare nel congelatore. Quindi, come potete notare, oltre a tutto ciò, c’è anche una differenza nel modo in cui si deve conservare, prima di poterla gustare.

La ricetta della spuma al caffè ha come base la crema inglese, insaporita dal caffè ed alleggerita con la panna. Proprio l’unione di tali ingredienti permette di ottenere la vera spuma al caffè, che potete anche mettere nel sifone. Quindi, se volete cimentarvi nella preparazione classica della spuma al caffè, non potete far altro che seguire questi consigli.

Ricetta spuma al caffè

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 3 tuorli
  • 100 ml di latte
  • 75 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 200 ml di panna montata

Come fare la spuma al caffè

Mettere i tuorli in un recipiente e lavorarli con una spatola di legno. Intanto mettere il latte in un tegamino sul fuoco, aggiungere il caffè e togliere dal fuoco al primo bollore.

Unire il latte a filo, continuando a lavorare i tuorli e lo zucchero con la spatola. Il composto della spuma al caffè deve essere lavorato, fino a diventare liscio ed omogeneo.

Rimettere il tutto nel tegame sul fuoco a fiamma bassa e lasciar addensare, finché la crema non diventa tanto compatta da aderire alla spatola.

Leggi di più  Soufflè ghiacciato al Grand Marnier

A questo punto, togliere dal fuoco, trasferire in un recipiente pulito e lasciar raffreddare completamente.

Una volta che il tutto si è raffreddato, unire la panna montata ed amalgamare il tutto con la spatola.

Versare la spuma di caffè dentro a delle coppette, oppure lasciarla nel recipiente, per poi dividerla successivamente, mettendola in sacca da pasticcere con bocchetta, per poi disporla nei bicchieri o nelle coppette che si vogliono utilizzare.

Tenere la spuma di caffè nel congelatore per almeno due ore prima di servire, oppure mettere nel sifone e tenere nel frigo.

Il consiglio dello Chef…

Note: la quantità di caffè da aggiungere alla spuma può variare di alcuni grammi, in base all’intensità del gusto di caffè che si vuole ottenere.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Ricetta spuma al caffè
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...