Ricette di Gusto

Roast beef all’inglese

Roast beef all’inglese: come cucinare il roast beef con la ricetta tipica anglosassone

roast beef all'inglese

Roast beef all'ingleseIl Roast beef all’inglese è una preparazione tipica della cucina Anglosassone che si caratterizza per il fatto che il manzo viene servito al sangue e pertanto preparato secondo una particolare procedura. Per prima cosa il roast beef viene saltato in padella da tutte le parti, per far in modo che si crei una crosticina esterna che impedisce ai succhi della carne di fuoriuscire. In questo modo tutte le proprietà nutritive rimangono all’interno della carne, favorendo così, dopo la cottura, una migliore qualità e gusto dell’alimento. Il Roast beef all’inglese dopo che viene saltato in padella deve poi essere cotto al forno, calcolando i tempi di cottura in base al pezzo di carne da cuocere. Per la cottura All’Inglese i tempi sono di 30 minuti per chilogrammo, quindi per una cottura perfetta dovete pesare il vostro pezzo di carne e calcolare i tempi di cottura. Ad esempio se avete un pezzo di carne di 2 kg, lo metterete al forno per 60 minuti.
Vediamo nel dettaglio la ricetta del Roast beef all’inglese.

Ricetta roast beef all’inglese

Ingredienti:

  • 2 kg di carne bovina per Roast beef
  • sale e pepe
  • farina
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • burro q.b.

Procedimento:

Per prima cosa bisogna legare il pezzo di carne con lo spago per dargli una forma omogenea. Solitamente questa operazione viene effettuata dallo stesso macellaio che prepara il pezzo di carne, ma se per caso acquistate un pezzo di carne non legato, fatevi dare qualche metro di spago da cucina e legate il vostro pezzo di carne.

Leggi di più  Insalata di pasta con tonno

Sciogliere circa 30-40 gr di burro in una padella larga, passare leggermente il pezzo di carne nella farina e farlo rosolare per bene e da tutti i lati, fino a far creare una crosticina sottile all’esterno. Quando avrete notato la formazione della crosticina da tutte le parti, sfumare la carne con il vino rosso e togliere dal fuoco, salare e pepare. Dopo aver effettuato questa operazione, traferire la carne in una teglia con un bordo di almeno 2-3 centimetri. Infornare la carne a 190°C per il tempo calcolato in base al peso, in questo caso per circa 60 minuti. Durante la cottura bagnare più volte la carne con il suo stesso liquido che si formerà durante la cottura.
Una volta che il Roast beef è cotto, toglierlo dal forno ed aspettare almeno 10 minuti prima di tagliarlo, in modo che i succhi al suo interno possano defluire verso l’esterno e quindi ammorbidire la carne.

Mettete la carne sopra ad un tagliere e procedere ad affettare il Roast beef all’inglese con un coltello ben affilato.

Il consiglio dello Chef…

Il Roast beef all’inglese può essere anche servito freddo, ma in questo caso dovete attendere che la carne sia totalmente raffreddata prima di doverla tagliare. Solitamente si preferisce tagliare la carne con l’affettatrice, dandole un taglio abbastanza sottile.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Roast beef all'inglese
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...