Ricette di Gusto

Rotolo con crema al caffè

Ricetta rotolo con crema al caffè: Ecco come si prepara la ricetta del rotolo farcito con crema al caffè. In questo modo si realizza un rotolo davvero buono che ha oltre alla crema, ha anche la base al caffè.

Rotolo con crema al caffè

Quindi, come dolce arrotolato è ottimo da servire in qualsiasi occasione. In questi giorni sono stato ad una festa in cui la mia amica Rosa, aveva preparato un buonissimo rotolo di Pan di Spagna al caffè e non ho potuto fare a meno di chiedergli la ricetta per farvela provare anche  a voi.

Adesso vediamo nel dettaglio la spiegazione semplice di questa ricetta.

Ingredienti e ricetta per il rotolo con crema al caffè

Per la pasta:

  • 4 uova
  • 75 gr di farina
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 125 gr di zucchero
  • 1 butina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito chimico per dolci

Per la crema:

  • 6 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 125 gr di zucchero
  • 20 gr di farina
  • 30 gr di fecola
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 250 ml di panna
  • 1/2 bustina di vanillina

Come fare il rotolo dolce farcito di crema al caffè

Prepariamo prima l’impasto del dolce. Dividere i tuorli dagli albumi, mettere i tuorli in una ciotola ed unire lo zucchero e la mezza bustina di vanillina. Cominciare a lavorare con le fruste o con un cucchiaio di legno poi unire anche il caffè solubile e mescolare fino a rendere tale composto dall’aspetto spumoso.

Incorporare poco alla volta la farina e il lievito con un setaccio ed amalgamare. Monate a neve soda gli albumi ed incorporarli con delicatezza all’impasto del rotolo al caffè. Dopo aver amalgamato con cura, versare l’impasto in una teglia foderata da carta forno. Con una spatola livellare la superficie ed infornare nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Leggi di più  Torta al cioccolato morbidosissima e umida

Dopo la cottura, capovolgere la teglia su di un canovaccio pulito ed arrotolare la pasta per poi farla raffreddare completamente.

Adesso prepariamo la crema al caffè. Mettere il latte in un tegame, aggiungere il caffè solubile e porre sul fuoco.

In una terrina, lavorare i tuorli con lo zucchero poi, solo dopo aver reso il composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina, la vanillina e la fecola con un setaccio. Mescolare per bene poi unire a filo il latte caldo e mescolare di continuo. Porre tutto sul fuoco e lasciar cuocere la crema al caffè per circa 8 minuti continuando a mescolare per non farla attaccare. Dopo la cottura, trasferire la crema in un recipiente di vetro e lasciar raffreddare. Quando la crema è fredda metterla infrigorifero per almeno un’ora per farla rassodare.

Come farcire il rototo con la crema al caffè

Prendere il rotolo ed aprirlo poi distribuire la crema in modo uniforme sulla superfcie. Fate in modo di lasciare almeno un centimetro vuoto lungo tutti i lati del rotolo. Avvolgere l’impasto su se stesso aiutandosi con il canovaccio poi sistemare il rotolo farcito al caffè in un foglio di pellicola trasparente per fare in modo che mantenga la sua forma.

Tenere in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire, togliere la pellicola dal rotolo poi pareggiare i due lati con un coltello.


Rotolo con crema al caffè
Tempo di preparazione: PT45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...