Ricette di Gusto

Savarin al rum con panna e frutta fresca

Ecco la ricetta per preparare il savarin al rum farcito di panna montata e decorato con frutta fresca

Con questa ricetta si prepara un savarin al rum con panna e frutta fresca simile a una torta. Savarin al rum con pannaUna volta preparato l’impasto, si può scegliere se realizzare un unico savarin, utilizzando lo stampo grande da savarin, che è simile a quello del ciambellone, oppure circa 6-8 savarin più piccoli, nel caso abbiate gli stampini più piccoli. In questa ricetta vedremo anche come preparare un’ottima bagna al rum per savarin e il modo più semplice e veloce per bagnare il dolce.

Ingredienti savarin al rum

  • 125 gr di burro
  • 350 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 500 ml di latte
  • 15 gr di lievito di birra

Per la bagna di sciroppo al rum:

  • 200 ml di rum dolce
  • 350 gr di zucchero
  • la scorza di 2 arance
  • la scorza di 1 limone
  • 600 ml d’acqua

Per farcire e decorare il savarin:

  • 3-4 cucchiai di gelatina di albicocche
  • 250 ml di panna montata
  • frutta fresca q.b.

Come fare il savarin al rum

Riscaldare il latte in un tegame, unire il lievito e farlo sciogliere. Mettere la farina setacciata in una ciotola capiente ed unire il composto di latte e lievito. Mescolare con un cucchiaio, poi aggiungere anche il burro tagliato a pezzetti, che deve essere morbido e a temperatura ambiente. Dopo aver dato una mescolata nel centro dell’impasto, unire anche lo zucchero e un uovo per volta, facendo in modo di far amalgamare bene ogni uovo, prima di incorporare quello successivo. Adesso dovete lavorare l’impasto in modo energico, fino a renderlo liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare finché non raddoppia il suo volume.

A questo punto, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente per circa un minuto, poi preparate lo stampo o gli stampi che devono essere imburrati ed infarinati. Versare l’impasto negli stampi riempendo fino a 3/4 della sua altezza. Adesso fate in modo di tenere lo stampo in un luogo tiepido ed aspettate che lieviti ancora fino a raggiungere il bordo dello stampo.

Leggi di più  Frittata di gamberi

Tempi di cottura del savarin

Se utilizzate uno stampo grande, il savarin deve essere infornato nel forno caldo a 180°C e cuocere per circa 40 minuti. Se gli stampi sono piccoli, i tempi di cottura di ogni savarin sono di circa 25 minuti.

Intanto il dolce procede la sua cottura, preparate lo sciroppo al rum.

Come preparare la bagna al rum per savarin

Mettete circa 600 ml d’acqua in un tegame sul fuoco, aggiungete lo zucchero e la scorza degli agrumi. Far cuocere il tutto finché il composto raggiunge il bollore, poi spegnere il fuoco. Filtrare lo sciroppo con un colino e poi aggiungere il rum e mescolare.

Intanto la cottura del savarin sarà giunta a termine.

Come bagnare il savarin con il rum

Togliete il dolce dal forno e versare direttamente nello stampo tutto lo sciroppo, facendo attenzione ad aggiungerlo poco per volta e man mano che viene assorbito dal savarin.

Lasciate raffreddare il tutto, poi capovolgere il savarin su di una gratella per far cadere lo sciroppo in eccesso. Disporre il savarin al rum su di un vassoio, poi spennellare la superficie con la gelatina di albicocche fatte riscaldare con un paio di cucchiai d’acqua.

Farcire il centro del savarin con della panna montata e decorare con pezzi di frutta fresca. Per quanto riguarda la frutta, potete utlizzare le fragole, le more i lamponi, il melone e tutti gli altri tipi di frutta di stagione.


Savarin al rum con panna e frutta fresca
Tempo di preparazione: PT60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 14 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...