Ricette di Gusto

Schiacciata con patate e rosmarino

Schiacciata con patate e rosmarino

Ricetta schiacciata con patate e rosmarino: Ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare la schiacciata con patate e rosmarino una focaccia sottile e croccante ricoperta da tante patate tagliate a fettine.

Vi consiglio di preparare questa schiacciata ogni volta che avete un pochino di tempo. Io di solito la preparo anche per l’aperitivo perchè piace davvero a tutti, inoltre prima di aggiungere le patate potete adagiare sulla schiacciata delle fette di sottiletta per rendere questa schiacciata con le patate ancora più buona.

Ricetta Schiacciata con patate e rosmarino

Ingredienti per l’impasto:

  • 300 gr di farina
  • 160 ml di acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Per condire:

  • 3 patate medie
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 filo d’olio

Come fare la Schiacciata con patate e rosmarino

Si comincia a preparare l’impasto della schiacciata. Mettete l’acqua leggermente tiepida in una ciotola capiente aggiungete il lievito e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio. Aggiungete anche l’olio e la farina e cominciate ad impastare poi unite anche il sale e quando l’impasto stà per diventare omogeneo mettetelo sul piano da lavoro ed impastatelo con forza utilizzando le mani. Sbattetelo un paio di volte sul tavolo e rimettetelo nella ciotola. Coprite con un panno umido e lascitelo riposare per circa 30 minuti.

Intanto potete sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili per poi metterle in un contenitore pieno d’acqua per non farle annerire.

Adesso prendete l’impasto e stendetelo utilizzando un mattarello. Prendete una teglia e ungetela con un filo d’olio. Adagiate l’impasto sulla teglia e lasciatelo lievitare per circa 1-2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, colate le patate e disponetele sull’impasto fino a coprirlo tutto tranne i bordi. Adesso unite un pizzico di sale e di pepe su tutte le patate ed aggiungete anche gli aghi del rosmarino e un filo d’olio in modo uniforme.

Leggi di più  Brownies alla Nutella

Tempo di cottura della sciacciata con patate e rosmarino

Fate riscaldare il forno a 180°C poi quando è ben caldo infornate la Schiacciata con patate e rosmarino e lasciatela cuocere per circa 20-25 minuti.

Come avete visto la temperatura del forno non altissima in quanto questa schiacciata deve risultare croccante… ma se preferite una schiacciata più morbida potete alzare la temperatura del forno a 220° e lasciarla cuocere per 15 minuti. Inoltre ricordate che dovete tagliare le patate in modo sottile altrimenti non vengono cotte bene.


Schiacciata con patate e rosmarino
Tempo di cottura: PT25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 15 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...