Ricette di Gusto

Scialatielli fatti in casa

Gli scialatielli sono un tipico formato di pasta fresca di origine Amalfitana. Ecco la ricetta e gli ingredienti degli scialatielli fatti in casa.

IMG_171239

Avendo avuto modo di frequentare la zona che va da Amalfi a Sorrento, ho notato che ci sono due versioni della ricetta originale degli scialatielli. La prima è quella classica in cui si utilizza aggiungere nell’impasto sia il latte che il formaggio grattugiato e il basilico. Questo impasto degli scialatielli, risulta essere ottimo sia in termini di consistenza che di sapore. Di solito si prepara per preparare e si cuocere in giornata, oppure può essere diviso in porzioni da poter congelare. L’altro impasto è più semplice e senza uova, ma ha una preparazione differente in cui si aggiunge l’acqua calda alla sola farina di grano duro e sale.

La forma degli scialatielli è simile alle fettuccie ma più corte. Infatti hanno una larghezza di circa 1 centimetro e sono lunghi circa 10 centimetri. Adesso vediamo entrambe le ricette per fare gli scialatielli in casa.

Leggi di più  Pasta panna prosciutto e funghi
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...