Scialatielli fatti in casa

Gli scialatielli sono un tipico formato di pasta fresca di origine Amalfitana. Ecco la ricetta e gli ingredienti degli scialatielli fatti in casa.

IMG_171239

Avendo avuto modo di frequentare la zona che va da Amalfi a Sorrento, ho notato che ci sono due versioni della ricetta originale degli scialatielli. La prima è quella classica in cui si utilizza aggiungere nell’impasto sia il latte che il formaggio grattugiato e il basilico. Questo impasto degli scialatielli, risulta essere ottimo sia in termini di consistenza che di sapore. Di solito si prepara per preparare e si cuocere in giornata, oppure può essere diviso in porzioni da poter congelare. L’altro impasto è più semplice e senza uova, ma ha una preparazione differente in cui si aggiunge l’acqua calda alla sola farina di grano duro e sale.

La forma degli scialatielli è simile alle fettuccie ma più corte. Infatti hanno una larghezza di circa 1 centimetro e sono lunghi circa 10 centimetri. Adesso vediamo entrambe le ricette per fare gli scialatielli in casa.

Impasto classico degli scialatielli:

  • 400 gr di farina di grano duro
  • 125 ml di latte
  • 1 uovo
  • 30 gr di formaggio grattugiato “pecorino”
  • 2 cucchiai di foglie di basilico tritate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Pesate la farina e disponetela sulla spianatoia. Formate un buco al centro con la mano o un cucchiaio. Unite prima il formaggio e poi il basilico tritato. Adesso aprite l’uovo e fatelo cadere al centro dell’impasto ed aggiungete anche un cucchiaio d’olio. Con una forchetta, sbattete leggermente l’uovo. Adesso versate poco per volta il latte continuano ad impastare fino a farlo incorporare nella farina e negli altri ingredienti.

A questo punto impastate con tutte e due le mani per rendere l’impasto liscio.

Lasciate riposare per una decina di minuti.

Dividere l’impasto in 4-5 pezzi. Stendere con il mattarello avendo cura di spolverare il piano di lavoro e l’impasto con la farina. Formate dei lunghi rettangoli e poi tagliateli in modo da ottenere degli scialatielli della misura che vi ho indicato prima.

Man mano spolverateli di farina e disponeteli in una vassoio infarinato.

Impasto per scialatielli senza uova:

  • 500 gr di farina di grano duro
  • 250 gr d’acqua
  • 10 gr di sale fino.

Procedimento

Mettere l’acqua in un pentolino, porre sul fuoco a 80°, salare e versare la farina. Mescolare, finché l’impasto si stacca dalla pentola.


Farlo raffreddare e lavorarlo quando è freddo, stenderlo fino a ottenere una sfoglia non troppo sottile. Tagliarla dandogli la forma classica degli scialatielli.

loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Pancake light
Insalata di surimi
Sfincione palermitano
Torta Margherita soffice
Calamaretti alla griglia
Torta di compleanno al cioccolato
Torta arcobaleno
Treccia alla nutella
Come cucinare le cozze
Fagottini alla nutella
Fagioli alla messicana
Calamari alla griglia