Ricette di Gusto

Semifreddo alla menta

Semifreddo alla mentaRicetta per semifreddo alla menta: ecco gli ingredienti e la ricetta per fare il semifreddo alla menta e cioccolato, un dessert fresco e delicato.

In questa preparazione utilizzeremo tutti gli ingredienti per fare il semifreddo tra cui anche la meringa all’italiana che viene fatta con gli albumi e lo zucchero cotto. Inoltre si può scegliere se utilizzare un infuso di menta oppure dello sciroppo di menta che deve essere aggiunto alla base del semifreddo solo dopo che è stato diluito in acqua altrimenti il gusto è troppo forte.

Ricetta Semifreddo alla menta

Ingredienti e dosi per 6-8 persone:

  • 180 di zucchero + 160 gr di tuorli
  • 90 gr di zucchero + 3 albumi
  • 500 gr di panna
  • 250 gr di infuso di menta (350 gr di acqua + 8-10 foglie di menta secca)
  • 2-3 gocce di colorante alimentare verde.

Procedimento

Preparare l’infuso di menta, in un pentolino bollire l’acqua con la menta e lasciare in infusione.

In un recipiente a bagnomaria, sbattere i tuorli con lo zucchero ed aggiungere l’infuso di menta. Portare a 80° e togliere dal fuoco.

In un altro pentolino fate sciogliere l’altra parte di zucchero poi mettete gli albumi in una ciotola o nel cestello della planetaria e cominciate a montarli. Unire lo zucchero sciolto a filo ed amalgamare con una spatola.

Quando il composto si è raffreddato unire prima la meringa e poi la panna montata e il colorante. Mescolare con cura e versare il composto del semifreddo alla menta negli stampi. Riporre in freezer almeno 4 ore prima di servire.

E’ possibile aggiungere al composto anche del cioccolato grattugiato. Se volete utilizzare lo sciroppo alla menta, dovete calcolare circa 2 cucchiai da diluire in 100 ml di acqua che devono essere aggiunti ai tuorli sbattuti per poi amalgamare il tutto.

Leggi di più  Torta di mele con crema pasticcera
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...