Semifreddo alla ricotta senza panna

2147639202Ricetta semifreddo alla ricotta senza panna: Dolce delicato e di grande effetto, il semifreddo alla ricotta senza panna con cioccolato è un dessert molto facile da preparare.

In questa ricetta non utilizzeremo la panna ma solo gli albumi delle uova montate a neve fermissima per ottenere un dolce al cucchiaio con la ricotta molto buono ma allo stesso tempo leggero e delicato.

Ricetta semifreddo alla ricotta senza panna

Ingredienti per 8 persone:

  • 400 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 5 albumi
  • 100 gr di cioccolato tritato o cacao in polvere
  • savoiardi e caffè liquido q.b.

Come fare il semifreddo alla ricotta senza panna

Mettere la ricotta in una terrina, aggiungere lo zucchero a velo. Lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema molto liscia.

In un’altra terrina, montare gli albumi in neve fermissima ed incorporarli al composto di ricotta e zucchero a velo. Mescolare il tutto con cura e con delicatezza.

Munirsi di 8 coppette. Mettere sul fondo delle coppette i biscotti bagnati nel caffè. Coprire con la crema del semifreddo e spolverare di scagliette di cioccolato. Ripetere l’operazione fino a terminare gli ingredienti.


Riporre in freezer le coppette di semifreddo alla ricotta senza panna ed attendere almeno un paio d’ore prima di servire.


Semifreddo alla ricotta senza panna
Tempo di preparazione: 20M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO