Ricetta semifreddo alla ricotta senza panna: Dolce delicato e di grande effetto, il semifreddo alla ricotta senza panna con cioccolato è un dessert molto facile da preparare.
In questa ricetta non utilizzeremo la panna ma solo gli albumi delle uova montate a neve fermissima per ottenere un dolce al cucchiaio con la ricotta molto buono ma allo stesso tempo leggero e delicato.
Ricetta semifreddo alla ricotta senza panna
Ingredienti per 8 persone:
- 400 gr di ricotta
- 200 gr di zucchero a velo
- 5 albumi
- 100 gr di cioccolato tritato o cacao in polvere
- savoiardi e caffè liquido q.b.
Come fare il semifreddo alla ricotta senza panna
Mettere la ricotta in una terrina, aggiungere lo zucchero a velo. Lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema molto liscia.
In un’altra terrina, montare gli albumi in neve fermissima ed incorporarli al composto di ricotta e zucchero a velo. Mescolare il tutto con cura e con delicatezza.
Munirsi di 8 coppette. Mettere sul fondo delle coppette i biscotti bagnati nel caffè. Coprire con la crema del semifreddo e spolverare di scagliette di cioccolato. Ripetere l’operazione fino a terminare gli ingredienti.
Riporre in freezer le coppette di semifreddo alla ricotta senza panna ed attendere almeno un paio d’ore prima di servire.





