Seppioline con piselli in umido




Seppioline con piselli in umido

Le seppioline con piselli in umido sono un ottimo antipasto facile da fare: Ecco come preparare la ricetta delle seppioline in umido con piselli.

Questo piatto viene preparato con ingredienti semplici e la sua cottura in umido ne preserva il sapore favorendo alle seppioline di cuocersi ed insaporirsi con i piselli.

Di solito, le seppioline con piselli in umido, vengono servite anche con crostini di pane fritto o abbrustoliti al forno.

Nella cucina napoletana si utilizza preparare le seppioline con piselli aggiungendo anche dei cubetti di pancetta per rendere questa portata ancora più gustosa. Adesso vediamo nel dettaglio la preparazione tradizionale:

Ricetta Seppioline con piselli in umido

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di seppioline
  • 1 barattolo di piselli
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr di pomodorini tipo datterino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 peperoncino piccante
  • sale q.b
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato

Come fare le seppioline con piselli in umido

Lavate le seppioline e pulire eliminando la bocca che si trova sotto i tentacoli e la sacca che si trova nella testa. Di solito le seppioline vengono vendute già pulite e quasi sempre si tratta di un prodotto decongelato che sono buone comunque e per cucinarle basta solo lavarle per bene. In ogni modo, dopo che le seppioline sono state lavate e lasciate a scolare di tutta l’acqua passate alla preparazione della ricetta.

Pulite l’aglio e fatelo imbiondire in una padella con l’olio sul fuoco a fiamma bassa in modo che possa rilasciare tutto il suo aroma senza bruciarsi. Quando l’aglio e ben dorato, unire il peperoncino tritato e dopo poco le seppioline ed alzare la fiamma.

Tempo di cottura delle seppioline con piselli in umido

Far rosolare le seppioline mescolando con un cucchiaio di legno poco sfumate con il vino e lasciate evaporare. Intanto tagliate i pomodorini a pezzetti e dopo che il vino si è asciugato aggiungeteli alle seppioline, mescolate nuovamente ed aggiungete i piselli con tutta la loro acqua presente nel barattolo. Aggiustate di sale e lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti a fiamma bassa. Le seppioline con i piselli in umido sono pronte per essere servite adesso non resta che aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato e portarle in tavola.


Note: Se volete servire le seppioline con piselli come antipasto, potete preparare dei crostini croccanti sui quali mettere una seppiolina con una manciata di piselli ed in questo caso potete anche servirle fredde che sono ottime. Un’altra idea e preparare dei crostini fritti ed adagiarli in un bicchierino per poi riempirli con le seppioline con piselli.


Seppioline con piselli in umido
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Tortellini alla panna
Calamari alla griglia
Gamberoni alla griglia
Salsa bernese
Brioches salate
Panna cotta senza colla di pesce
Arrosto di vitello in pentola
Spiedini di pesce al forno
Torta con farina di cocco
Linguine agli scampi
Seppie ripiene al forno
Cosce di pollo in padella

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
GiannaRedazioneMarta Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Marta
Ospite

Sicuramente così sono molto buone e saporite, ma come potrei cucinarle in maniera che diventi un oiatto un poco più leggero?

Gianna
Ospite

deve ssere buonissima, proverò a farla al più al presto! Grazie :)))))