Sigarette russe per decorare gelati: ricetta per preparare le cialde gelato a forma di sigari
Le sigarette russe sono una preparazione di pasticceria che consiste in un particolare impasto per cialde gelato, che viene arrotolato come una sigaretta.
La ricetta delle sigarette russe è abbastanza facile e, oltre a essere utilizzate per decorare i gelati, le cialde si possono anche riempire di cioccolato o con della panna.
L’impasto delle sigarette russe è molto soffice, perché, rispetto ad altri tipi di cialde, si aggiunge anche l’albume montato all’impasto che lo rende piuttosto liquido ma consistente.
Inoltre per arrotolare perfettamente queste sfoglie o cialde gelato, è opportuno avere l’apposito cilindro, dove deve essere arrotolata la cialda.
Questa è una preparazione che deve essere fatta in tempi ristretti, altrimenti la cialda si può raffreddare e diventa difficile ottenere la forma desiderata.
Ingredienti e ricetta per sigarette russe “cialde arrotolate”
- 100 gr di zucchero a velo vanigliato
- 2 albumi
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina.
Preparazione:
Per prima cosa nella ricetta delle cialde a forma di sigaretta per gelato, bisogna sciogliere il burro a bagnomaria. Montare gli albumi in neve ferma.
A questo punto unire attraverso un setaccio e con molta delicatezza lo zucchero e la farina.
Infine aggiungere il burro fuso e tiepido ed amalgamare il tutto nell’impasto delle cialde gelato a sigaretta.
Con un cucchiaio, disporre la pasta su di una teglia foderata da carta forno, cercando di stendere ogni cucchiaiata di pasta in modo da darle la forma di tanti rettangoli.
Tempo di cottura delle sigarette russe
Queste cialde gelato a sigaretta devono essere infornate nel forno già caldo a 180°C e si devono far cuocere solo per circa 5 minuti.
Dopo la cottura, togliere dal forno, avvolgere ogni rettangolo intorno ad un cilindro per dargli la classica forma di sigaretta.
Le sigarette russe per gelato sono perfette per decorare i nostri dessert, coppe gelato, o anche per degli snack ripieni al cioccolato o immersi nel cioccolato fuso.
Risulteranno molto più buone e croccanti rispetto alle cialde gelato industriali!





