Soufflé di patate

Soufflè di patateIl soufflé di patate è una piatto che si può servire sia come antipasto, contorno o secondo. Oggi vediamo come fare il soufflé di patate con pochi ingredienti ed una ricetta davvero facile e molto gustosa.

Ma come si cucina il soufflé di patate e quali sono i veri ingredienti per fare il soufflé di patate?

Come sapete, la ricetta base del soufflé è composta da un roux chiaro al quale si aggiunge una certa quantità di latte per ottenere una besciamella dalla particolare consistenza. A ciò si aggiunge l’ingrediente che lo caratterizza, poi si uniscono i tuorli e gli albumi montati a neve.

Per quanto riguarda la ricetta del soufflè di patate, il roux e il latte sono sostituiti soltanto da burro e panna da cucina, in quanto le patate sono ricche di amido e quindi durante la cottura insieme agli altri ingredienti permettono al soufflé di patate di mantenere la sua struttura alta e soffice.

Ingredienti e ricetta del soufflé di patate

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di patate
  • 80 gr di burro
  • 6 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • sale e pepe q.b.

Come fare il soufflé di patate

Lessare le patate e passarle nel passa-verdure per ottenere una purea. Questa operazione va effettuata direttamente in una pentola pulita in cui verranno aggiunti altri ingredienti.

Porre la pentola sul fuoco a fiamma bassa ed unire il burro. Mescolare con un cucchiaio di legno per far sciogliere ed amalgamare il burro alle patate. Unire anche la panna, mescolando rapidamente e dopo 1 minuto togliere dal fuoco. Lasciar intiepidire il composto avendo cura a rigirarlo più volte.

Trascorsi all’incira 10 minuti, unire i tuorli uno per volta mescolando velocemente. Montare gli albumi a neve ed incorporarli al composto del soufflé di patate.

Mescolare con cura e delicatezza fino rendere il tutto omogeneo. Versare il composto in 8 stampi da soufflè precedentemente unti di burro.

Tempo di cottura del soufflè di patate

Preriscaldare il forno a 180°C poi infornare i soufflé di patate e lasciar cuocere per circa 20 minuti.


Dopo la cottura, togliere dal forno i soufflé di patate e servire subito.


Soufflé di patate
Tempo di preparazione: 40M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 18 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta Raffaello
Pancake alla Nutella
Spiedini di pesce al forno
Alette di pollo al forno
Buccellati siciliani
Polpette di ceci al forno
Fagioli alla messicana
Cheesecake al mascarpone
Treccia salata
Petto di pollo al latte
Muffin al cocco
Tortellini alla panna