Il soufflé di patate è una piatto che si può servire sia come antipasto, contorno o secondo. Oggi vediamo come fare il soufflé di patate con pochi ingredienti ed una ricetta davvero facile e molto gustosa.
Ma come si cucina il soufflé di patate e quali sono i veri ingredienti per fare il soufflé di patate?
Come sapete, la ricetta base del soufflé è composta da un roux chiaro al quale si aggiunge una certa quantità di latte per ottenere una besciamella dalla particolare consistenza. A ciò si aggiunge l’ingrediente che lo caratterizza, poi si uniscono i tuorli e gli albumi montati a neve.
Per quanto riguarda la ricetta del soufflè di patate, il roux e il latte sono sostituiti soltanto da burro e panna da cucina, in quanto le patate sono ricche di amido e quindi durante la cottura insieme agli altri ingredienti permettono al soufflé di patate di mantenere la sua struttura alta e soffice.
Ingredienti e ricetta del soufflé di patate
Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr di patate
- 80 gr di burro
- 6 uova
- 100 ml di panna da cucina
- sale e pepe q.b.
Come fare il soufflé di patate
Lessare le patate e passarle nel passa-verdure per ottenere una purea. Questa operazione va effettuata direttamente in una pentola pulita in cui verranno aggiunti altri ingredienti.
Porre la pentola sul fuoco a fiamma bassa ed unire il burro. Mescolare con un cucchiaio di legno per far sciogliere ed amalgamare il burro alle patate. Unire anche la panna, mescolando rapidamente e dopo 1 minuto togliere dal fuoco. Lasciar intiepidire il composto avendo cura a rigirarlo più volte.
Trascorsi all’incira 10 minuti, unire i tuorli uno per volta mescolando velocemente. Montare gli albumi a neve ed incorporarli al composto del soufflé di patate.
Mescolare con cura e delicatezza fino rendere il tutto omogeneo. Versare il composto in 8 stampi da soufflè precedentemente unti di burro.
Tempo di cottura del soufflè di patate
Preriscaldare il forno a 180°C poi infornare i soufflé di patate e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
Dopo la cottura, togliere dal forno i soufflé di patate e servire subito.
