Spaghetti con il polpo




Spaghetti con il polpo: Ecco come cucinare la ricetta per degli ottimi spaghetti con il polpo. Per preparare questo piatto, potete utilizzare sia il polpo verace che i moscardini mentre per il formato di pasto vanno bene sia gli spaghetti che i vermicelli.

Spaghetti con il polpo

La ricetta è molto semplice anche se per prepararla occorre circa un’ora se viene utilizzato un polpo intero mentre circa 30 minuti se utilizzate dei moscardini piccoli. In entrambi i casi, viene fatto un delizioso sughetto con il pomodoro e il polpo con cui si condisce la pasta.

Vi volevo ricordare che in alcune ricette per fare gli spaghetti con il polpo vengono anche aggiunte delle olive nere e dei capperi ma personalmente credo che il polpo così come viene cucinato rende questo piatto davvero molto buono.


 

Ingredienti Per 4 persone:

  • 350 gr di spaghetti o vermicelli
  • 500 gr di polpo o di moscardini
  • 200 gr di pomodorini
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 6 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Come fare gli spaghetti con il polpo

Nel caso utilizzate un polpo intero è consigliabile batterlo in modo da sfibrare i tessuti e renderlo più tenero dopo la cottura. Dopo bisogna pulirlo cominciando ad eliminare la sacca presente nella testa e poi bisogna togliere con un coltello il becco che si trova sotto la testa nella parte dei tentacoli. Togliere anche gli occhi e risciacquare sotto l’acqua corrente.


Mettete l’olio in un tegame, unite l’aglio e fatelo imbiondire per bene. Aggiungere anche il peperoncino tritato poi unire il polpo e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. (per i moscardini bastano circa 20 minuti)

Trascorso questo tempo, togliere l’aglio ed unire anche i pomodorini fatti a pezzetti e la passata di pomodoro. Regolare di sale e proseguire la cottura per altri 15 minuti senza coperchio e a fiamma bassa.

Intanto mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Quando bolle unire anche una presa di sale e lessare gli spaghetti al dente.

Intanto il sugo di polpo sarà cotto, quindi prendete il polpo e mettetelo in un piatto. Tagliare a pezzetti e rimetterlo dinuovo nel sugo.


Scolare gli spaghetti ed unirli al condimento, aggiungere il prezzemolo tritato e dopo aver amalgamato il tutto disporre gli spaghetti con il polpo nei piatti.

 


Spaghetti con il polpo
Tempo di preparazione: 25M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *