Spaghetti con le cozze




Spaghetti con le cozzeGli spaghetti con le cozze sono un primo piatto semplice e molto saporito. Ecco la ricetta tradizionale per preparare gli spaghetti con le cozze.

Ingredienti per 4 persone: 360 gr di spaghetti,  1 kg di cozze, 300 gr di pomodorini pachino tagliati a pezzetti, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulire e lavare per bene le cozze, metterle in una teglia e farle aprire a fuoco lento. Togliere le cozze dal guscio tenendone da parte qualcuna per decorare il piatto, filtrare la loro acqua di cottura. In una padella soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungere il pomodoro il  sale e pepe, far cuocere per circa 10 minuti e poi unire le cozze e la loro acqua. Completare la cottura in 5 minuti. Lessare gli spaghetti al dente, saltarli  nel sugo, aggiungere il prezzemolo finemente tritato. Impiattare la pasta, decorare con le cozze intere e ciuffi di prezzemolo.

Per gli spaghetti con le cozze in bianco

Far rosolare l’aglio e 1/2 peperoncino tritato nell’olio, unire le cozze accuratamente lavate, coprire e attendere che tutte siano aperte.


Nel frattempo, cuocere gli spaghetti  al dente e versarli nelle cozze che intanto avrete sgusciato. Saltare il tutto e aggiungere il prezzemolo finemente tritato.

loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Arrosto di vitello in pentola
Calamari alla griglia
Coniglio al forno con patate
Torta Margherita soffice
Pollo allo yogurt
Alette di pollo al forno
Olive sotto sale
Bavarese al limone
Muffin al cocco
Treccia salata
Seppie ripiene al forno
Cosce di pollo in padella

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
GiannaRedazioneMarta Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Marta
Ospite

Sicuramente così sono molto buone e saporite, ma come potrei cucinarle in maniera che diventi un oiatto un poco più leggero?

Gianna
Ospite

deve ssere buonissima, proverò a farla al più al presto! Grazie :)))))