Spezzatino di maiale




spezzatino di maiale

Spezzatino di maiale: Ecco come cucinare e preparare la ricetta tradizionale dello spezzatino di maiale. Ci sono diverse ricette per preparare questo piatto, oggi utilizzeremo il metodo più facile e anche quello più gustoso per preparare un buonissimo spezzatino di maiale con patate e piselli.

L’altro giorno mi ha scritto Elisa e mi ha chiesto che ogni volta che vuole preparare lo spezzatino di maiale e cerca sul web la ricetta ne trova tante ma tutte hanno degli ingredienti che spesso è difficile avere in casa tipo spezie ed aromi strani… ed inoltre mi scrive quale è taglio di carne da utilizzare per lo spezzatino di maiale. Cara Elisa, questa è la ricetta che mi hai chiesto, facile veloce e a mio parere anche molto buona proprio perchè tutti gli ingredienti sono quelli che di solito sono presenti nelle nostre dispense, mentre per il tipo di carne da utilizzare di solito vine indicato con il nome di bocconcini di maiale che sarebbe la parte del prosciutto di maiale che viene tagliata appunto in bocconcini che è ideale per lo spezzatino in quanto non si sfalda durante la cottura.

Vediamo nel dettaglio come preparare la ricetta dello spezzatino di maiale.

Ricetta spezzatino di maiale

Ingedienti per 6 persone:

  • 800 gr di bocconcini di maiale
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 bicchiere di vino
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 1 barattolo di piselli
  • 3-4 patate
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 4 mestoli di brodo o di acqua

Come preparare lo spezzatino di maiale

Preparate un bel trito con la cipolla, il sedano e la carota e fatelo soffriggere in un tegame con l’olio. Intanto infarinate i bocconcini di maiale e poi uniteli nel tegame per farli rosolare con cura.

Aggiungere il vino e lasciar evaporare dopodichè unire la passata di pomodoro e lasciar cuocere a fiamma bassa coprendo il tegame con un coperchio.

Intanto, riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Ci servirà per scottare le patate altrimenti se le aggiungiamo direttamente, nel tegame con lo spezzatino, si sfaldano tutte.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Appena l’acqua bolle uniamo le patate e lasciamole cuocere per 5-6 minuti.

Scolare le patate ed aggiungere nel tegame con lo spezzatino ed aggiungere anche 3 mestoli di brodo o di acqua. Lasciar cuocere per circa 15 minuti a fiamma molto bassa.


Dopo che sono passati 15 minuti, unire i piselli scolati dal barattolo, aggiungete anche un pizzico di sale e di pepe e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti togliendo il coperchio dal tegame.


Spezzatino di maiale
Tempo di preparazione: 45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags:


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta fredda al cioccolato
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Torta arcobaleno
Buccellati siciliani
Zucchine in pastella
Zucchine ripiene al forno
Quanto pesa un uovo
Straccetti di pollo
Sfincione palermitano
Olive sotto sale
Salsa bernese
Gnocchi di patate senza uova

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami