Spezzatino con patate e piselli: ricetta facile e veloce dal sapore delizioso
Lo spezzatino con patate e piselli è un secondo piatto della nostra tradizione culinaria, ma molte volte, quando si deve cucinare, si hanno delle difficoltà, sia per la preparazione, che per la cottura. Infatti oggi mi ha scritto Elisabetta, che mi chiedeva come cucinare lo spezzatino con patate e piselli, in modo che la carne diventi tenera, senza far sfaldare le patate e i piselli.
Oggi, infatti, vedremo la ricetta facile e veloce per preparare lo spezzatino con patate e piselli, utilizzando tutte quelle tecniche di cottura per ottenere uno spezzatino tenero e succulento e con inoltre delle patate e dei piselli che mantengono la loro consistenza durante la cottura.
Il primo consiglio è quello di utilizzare uno spezzatino di manzo di buona qualità, quindi potete farvi consigliare dal vostro macellaio su quale sia il miglior taglio di carne che ha a disposizione per preparare lo spezzatino. Vi dico questo, perché molte volte ci sono delle carni che non sono state frollate per bene e quindi, essendo una preparazione che ha una cottura prolungata, può essere preparata con diversi tipi di carne come il girello, la spalla, il taglio reale o la pancia.
Ricetta Spezzatino con patate e piselli
Ingredienti per 4 porzioni:
- 600 gr di carne per spezzatino
- 400 gr di patate
- 200 gr di piselli
- 1/2 cipolla
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo o acqua q.b.
- sale e pepe q.b.
Come fare lo Spezzatino con patate e piselli
Tritare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame con i quattro cucchiai d’olio.
Intanto tagliare la carne dello spezzatino in tanti bocconcini uguali, passarli nella farina ed unirli nel tegame con la cipolla e l’olio.