Strudel di mele con pasta sfoglia: delizioso dessert fragrante con ripieno di mele
Ricetta Strudel di mele con pasta sfoglia: ecco come preparare in poco tempo un favoloso e buonissimo strudel di mele con pasta sfoglia. In questa ricetta viene utilizzata la pasta sfoglia in rotoli già pronta, in modo che dobbiamo preparare solo gli ingredienti a base di mele che compongono il ripieno interno dello strudel.
Per preparare questo strudel non serve avere una grossa esperienza in cucina, infatti è un dolce che può preparare chiunque in modo molto facile. Mi ha scritto Matteo, che mi chiedeva come preparare lo strudel di mele in pochissimo tempo.
Allora ho deciso di scrivere questa ricetta per lui e tutte le persone che, non avendo tanto tempo da dedicare alla cucina, non vogliono rinunciare a preparare un buonissimo dolce come questo strudel di mele avvolto nella pasta sfoglia pronta. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti, la ricetta e preparazione.
Ricetta Strudel di mele con pasta sfoglia
Ingredienti e dosi:
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
- 600 gr di mele
- il succo di 1/2 limone
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 1 cucchiaio di uvetta passa
- 1 pizzico di cannella in polvere
Come fare lo Strudel di mele con pasta sfoglia
Lavate le mele e sbucciatele. Eliminate la parte del torso e su di un tagliere tagliate le mele a fettine sottili, oppure se preferite potete tagliarle a pezzetti. Mettete le mele tagliate in una terrina, unite il succo di limone e rigiratele più volte. Unite anche lo zucchero, la cannelle e l’uvetta strizzata che in precedenza è stata lasciata ammorbidita in una ciotolina con l’acqua.
Dopo aver mescolato il tutto, il nostro ripieno per lo strudel è pronto. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere.
Adesso prendete il rotolo di pasta sfoglia ed apritelo. Distribuite il ripieno di mele su quasi tutta la superficie, lasciando nella parte finale un pochino di spazio vuoto che servirà per chiudere lo strudel.